Déjanire: l’epica tragedia di Camille Saint-Saëns prende vita in un innovativo cd-libro

Camille Saint-Saëns, uno dei più celebri compositori francesi del XIX secolo, ha dato vita a un capolavoro musicale con la sua tragedia lirica Déjanire. Quest’opera, che ha debuttato nel marzo 1911 a Monte Carlo, è stata finalmente registrata e presentata al pubblico grazie alla collezione preziosa di cd/libro del Palazzetto Bru Zane, dedicata al repertorio romantico francese.

L’esecuzione di Déjanire è stata diretta da Kazuki Yamada, con l’Orchestre Philharmonique de Monte-Carlo e il Coro dell’Opéra di Monte-Carlo. I cantanti coinvolti in questa produzione sono Kate Aldrich, Julien Dran, Anaïs Constans, Jérôme Boutillier e Anna Dowsley. L’uscita di questa registrazione, composta da due CD e un libro di 144 pagine, è prevista per il 12 aprile.

La partitura di Déjanire si basa sulle musiche di scena composte da Saint-Saëns nel 1898 per uno spettacolo all’Arena di Béziers. Tuttavia, il compositore era così affascinato dal soggetto che decise di dargli una seconda vita più ambiziosa, creando un vero e proprio peplum che ispirò una “musica potentemente evocativa”, come affermò Gabriel Fauré. L’opera ruota attorno al dramma amoroso che strazia il cuore dell’eroina Déjanire e culmina nel pubblico supplizio di Ercole, che viene bruciato dalla tunica avvelenata offertagli dalla regina ripudiata.

Nonostante l’opera abbia ricevuto una lusinghiera accoglienza da parte dei critici all’epoca della sua prima rappresentazione, il clima di cambiamento e modernità che caratterizzava l’opera francese in quel periodo non permise a Déjanire di sopravvivere agli sconvolgimenti della Prima guerra mondiale. Tuttavia, grazie a questa registrazione, finalmente questa “tragedia lirica” ha la possibilità di essere apprezzata e riscoperta dal pubblico moderno.

Déjanire è un’opera che testimonia la genialità e la maestria di Saint-Saëns come compositore. Gabriel Fauré, uno dei suoi contemporanei, elogiò il suo stile impeccabile, la precisione dell’espressione e l’interesse orchestrale. Secondo Fauré, ci sono pochi musicisti al mondo il cui lavoro possa essere paragonato a quello di Saint-Saëns in termini di bellezza e grandezza.

La registrazione di Déjanire è un’aggiunta nobile al merito di un artista straordinario. Grazie al Palazzetto Bru Zane e alla sua collezione di cd/libro, questa opera potrà finalmente essere apprezzata e ammirata come si deve. Non perdete l’uscita di questo innovativo cd-libro il 12 aprile e immergetevi nell’epica tragedia di Déjanire, un capolavoro di Camille Saint-Saëns che finalmente riceve il riconoscimento che merita.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Share.