Il Comitato cittadino di Messina, “Invece del ponte”, ha respinto l’idea di avviare i lavori sul ponte sullo Stretto. Secondo il Comitato, l’avvio della conferenza dei servizi non segna l’inizio delle attività per la messa a punto dei cantieri, ma piuttosto l’inizio dell’attività di valutazione, discussione e integrazione del progetto.

Le istituzioni convocate nella Conferenza dei servizi non sono passacarte al servizio di un possibile “regalo ai privati”, ma hanno il potere e il dovere di esprimersi con totale libertà di valutazione e giudizio sul progetto. Il Comitato ritiene che il progetto del ponte sia vecchio, sbagliato, dannoso e non qualificabile come “definitivo”.

Il Comitato sottolinea che i progetti devono essere a servizio dei cittadini e dei territori, e non viceversa. Non si dovrebbe imporre un progetto dall’alto per strani disegni elettorali, ma si dovrebbe considerare il benessere delle persone e dei luoghi interessati.

Per discutere di questi temi e altro ancora, il Comitato “Invece del ponte” ha convocato una conferenza stampa per giovedì 4 aprile presso il Salone delle Bandiere del Municipio di Messina.

Questo articolo si basa sul comunicato stampa del Comitato cittadino di Messina e su quanto riportato da ANSA. Il Comitato ha espresso chiaramente la sua posizione contraria all’avvio dei lavori sul ponte sullo Stretto, sottolineando la necessità di una valutazione accurata e del rispetto delle istituzioni e dei cittadini. La conferenza stampa convocata dal Comitato sarà un’opportunità per approfondire questi temi e discutere delle possibili alternative al progetto del ponte.

Share.