Napoli, la città che non smette mai di sorprendere, si prepara ad ospitare Comic(on)off, un evento imperdibile per gli amanti del fumetto. Dal 4 aprile all’11 giugno, la città sarà invasa da mostre, proiezioni, performance e tanto altro, rendendo Napoli ancora una volta protagonista della scena internazionale del fumetto e della cultura pop.

La rassegna, promossa e finanziata dal Comune di Napoli, vedrà la partecipazione di fumettisti, scrittori, illustratori, attori e musicisti provenienti da tutto il mondo. Diversi spazi culturali della città, come l’Institut Français, l’Accademia di Belle Arti e il Museo Darwin Dohrn, ospiteranno gli eventi legati a Comic(on)off. Ma non solo, anche realtà attive nel sociale come Casa Mehari e Le Kassandre parteciperanno all’iniziativa.

“L’amministrazione Manfredi ha accolto con entusiasmo l’invito a sostenere il progetto, che da quest’anno, per la prima volta, approda anche a Palazzo Cavalcanti, vera e propria casa della cultura del Comune di Napoli” dichiara il coordinatore delle politiche culturali Sergio Locoratolo. La collaborazione tra il Comicon e il Comune di Napoli promette di portare un’esperienza unica agli appassionati di fumetti.

Tra i primi appuntamenti in programma ci saranno “Nel nome di Stan Lee – La Marvel tra fumetto, cinema e nuovi media” con Diego del Pozzo presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli-Foqus e al Modernissimo, dove si potranno ammirare le mostre “Deep Me” e “Deep It” del fumettista sperimentale Marc-Antoine Mathieu all’Istituto francese. Al Cervantes, invece, sarà possibile visitare un’antologica delle opere della fumettista catalana Laura Perez Vernetti.

La musica si unirà al fumetto grazie a Dario Sansone, che trasformerà la sua musica in immagini con “A Poetry Sketchbook / the expo” presso la Stazione zoologica a partire dal 24 aprile. Inoltre, il collettivo Squash presenterà una “reading performance con talk” di Lina Ehrentraut e Giordis Storys il 7 maggio presso la Sala Assoli.

Ma Comic(on)off non si ferma solo al fumetto, ma abbraccia anche altre forme d’arte. Presso l’Ordine dei Giornalisti sarà possibile ammirare una selezione di copertine per i 75 anni di Topolino tascabile, mentre la scuola di Comix presenterà “Polpa Napoletana”, una mostra che rappresenta Napoli attraverso le sue principali icone presso il Museo di Capodimonte dal 19 aprile. Sempre al museo sarà presente una mostra sul fumetto dedicato alla Battaglia di Pavia rappresentata sugli Arazzi D’Avalos. Al Pio Monte, invece, sarà possibile apprezzare la mostra “Fango e cenere” sulle Quattro Giornate.

Comic(on)off non è l’unico evento che si terrà a Napoli durante questo periodo. Nel circuito sono inclusi anche il Festival del Giallo, il Premio Spaccanapoli e diversi appuntamenti a Camerota e Quarto. Ma le sorprese non finiscono qui, a maggio ci saranno eventi a Parigi con Dario Sansone, che il 5 giugno sarà a Palazzo Cavalcanti, e a Berlino in occasione del centenario di Calvino.

Insomma, Napoli si appresta a diventare il centro nevralgico per gli amanti del fumetto e della cultura pop. Comic(on)off promette di offrire un’esperienza unica, che unisce artisti internazionali, luoghi culturali e una città ricca di storia e bellezza. Non lasciatevi scappare questa occasione di immergervi nel magico mondo dei fumetti, tra mostre, performance e tanto altro. Preparatevi a tuffarvi in un’avventura indimenticabile!

Share.