Pharme.it: la nuova startup siciliana che rivoluziona il settore dei farmaci

Hai mai provato a recarti in farmacia per acquistare un farmaco e ti sei trovato di fronte alla delusione di non trovarlo disponibile? Sei costretto a prenotarlo e a tornare in un secondo momento per poterlo ritirare. Questa frustrante esperienza è ormai un ricordo del passato grazie a una startup innovativa ideata da cinque giovani studenti universitari siciliani, tutti sotto i 25 anni. Il progetto, chiamato ‘Pharme.it’, è stato avviato nel 2021 ed è stato lanciato online solo pochi giorni fa, coinvolgendo due farmacie di Mazara del Vallo.

I quattro giovani di Mazara del Vallo che stanno dietro a questa brillante idea sono Filippo Tavormina, Alessandro Gallo, Sofia Perrone e Nicola Amato. Il quinto membro del team è Mario Gazzara, proveniente da Catania. L’ispirazione per questa startup è nata da Filippo Tavormina, figlio di due farmacisti e studente di Giurisprudenza a Roma, e Alessandro Gallo, studente di Ingegneria gestionale a Torino.

“Parlando con i miei genitori, mi sono reso conto che spesso gli utenti hanno difficoltà ad accedere immediatamente ai farmaci”, spiega Tavormina. “Questo accade perché spesso mancano nei depositi e quindi l’utente deve prenotarli e tornare in farmacia per ritirarli successivamente”. Da qui l’idea di avviare la startup, prima attraverso una campagna di crowdfunding tra amici e successivamente con il supporto di acceleratori italiani ed esteri.

La piattaforma sviluppata dai cinque giovani siciliani si collega direttamente ai sistemi gestionali delle farmacie e fornisce all’utente in tempo reale la disponibilità dei farmaci. La registrazione alla piattaforma è gratuita. Inoltre, l’applicazione suggerisce la farmacia più vicina al luogo in cui ci si trova e, se necessario, altre farmacie anche in paesi limitrofi. A partire dai primi di aprile, quattro farmacie di Palermo e Taormina aderiranno alla piattaforma. Nei prossimi mesi, il numero di farmacie connesse raggiungerà quota 28 nelle città di Napoli, Roma, Milano, Mazara del Vallo e Palermo.

“Secondo studi statistici condotti in Italia, ogni giorno ben 1,5 milioni di utenti non riescono a trovare il farmaco desiderato al primo tentativo”, afferma Filippo Tavormina. “Attraverso la nostra piattaforma, gli utenti potranno prenotare il farmaco desiderato e ritirarlo direttamente in farmacia, risparmiando tempo e fatica”.

Pharme.it rappresenta una vera rivoluzione nel settore dei farmaci, semplificando l’esperienza di acquisto per milioni di persone. Grazie a questa innovativa startup siciliana, il problema della disponibilità dei farmaci sarà finalmente risolto, permettendo agli utenti di ottenere i medicinali necessari in modo rapido ed efficiente.

L’idea di queste giovani menti siciliane ha già attirato l’attenzione di numerosi investitori e acceleratori sia in Italia che all’estero. La loro ambizione è quella di espandersi a livello nazionale e internazionale, offrendo il loro servizio a sempre più persone che si trovano nella stessa situazione di frustrazione. Pharme.it è destinato a diventare un punto di riferimento nel settore farmaceutico, trasformando il modo in cui acquistiamo i farmaci e facendoci risparmiare tempo prezioso.

Share.