La serie tv “Nel nome di Stan Lee” è pronta a tornare per la sua terza edizione, offrendo ai fan un emozionante viaggio nel mondo dei supereroi. La rassegna, intitolata “Nel nome di Stan Lee. La Marvel tra fumetto, cinema e nuovi media”, si svolgerà in due date quest’anno e vedrà la collaborazione con Comicon all’interno del programma Comic(on)off.

Curata da Diego Del Pozzo e promossa dalla cattedra di Comunicazione pubblicitaria dell’Accademia di Belle arti di Napoli, la rassegna avrà luogo il 4 aprile presso la sede di Foqus dell’Accademia, nei Quartieri spagnoli, e il 5 aprile presso il Multicinema Modernissimo.

La rassegna è nata come un momento di studio e approfondimento dedicato alla Marvel e ai suoi personaggi supereroici, che sono diventati un fenomeno crossmediale senza eguali nel panorama globale dell’intrattenimento pop contemporaneo. Quest’anno, la rassegna si focalizzerà sul passato, presente e futuro delle serie tv Marvel, concentrandosi sulle trasposizioni televisive dei supereroi creati da Stan Lee e Jack Kirby, così come degli altri grandi artisti che hanno contribuito a narrare le loro avventure nel corso dei decenni.

La terza edizione della rassegna si aprirà il 4 aprile con la presentazione del volume “Il raggio dei fumetti. Transmedialità, interferenze digitali, intelligenze multiple” scritto da Gino Frezza. L’autore esplorerà le modalità con cui la nona arte incamera i fermenti culturali e le linee espressive provenienti da altri media, come il cinema, le serie tv, la pubblicità, la grafica e i videogiochi, per influenzare l’immaginario collettivo.

Il 5 aprile, la rassegna continuerà con un workshop riservato agli studenti, che esplorerà l’evoluzione storica della serialità televisiva con protagonisti i supereroi Marvel. Saranno analizzate le prime serie animate degli anni Sessanta, così come quelle degli anni Settanta dedicate a Spider-Man e Hulk. Si passerà poi alle serie prodotte da Marvel Television come Agents of S.H.I.E.L.D. e Agent Carter, fino alle più recenti realizzate dai Marvel Studios e distribuite su Disney+, come WandaVision e Loki.

Durante il workshop verranno proiettati i primi due episodi di WandaVision, che ha riscosso un grande successo tra il pubblico.

In occasione della terza edizione di “Nel nome di Stan Lee”, è stato indetto un contest per la realizzazione delle locandine e dei poster della rassegna tra gli studenti del corso di Comunicazione pubblicitaria dell’Accademia di Belle Arti di Napoli. Dopo una selezione accurata, sono stati scelti la locandina ufficiale realizzata da Federica Dias, Luigi Meo e Francesco Riccardi, così come una locandina variante creata da Barbara Carbone, Martina Matrisciano e Antonia Tancovi. Sono stati inoltre selezionati due poster, uno realizzato da Roberta Sieno e l’altro da Federica Cozzolino, Alessia D’Aniello, Cristiana Leo e Claudia Luciano.

La terza edizione di “Nel nome di Stan Lee” promette di essere un evento imperdibile per tutti i fan dei supereroi Marvel. Sarà un’opportunità unica per esplorare il passato, presente e futuro delle serie tv Marvel e immergersi nel mondo affascinante creato da Stan Lee e dai suoi collaboratori. Non vediamo l’ora di vivere questa esperienza e scoprire cosa ci riserveranno le prossime avventure dei supereroi Marvel.

Share.