Pasqua è alle porte e, purtroppo, le previsioni meteo non sono delle migliori per le regioni settentrionali dell’Italia. La Protezione Civile ha infatti diramato un’allerta arancione per il maltempo su alcune zone della Lombardia e un’allerta gialla per altre sei regioni: Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta, Trentino Alto Adige e Veneto.

Secondo le previsioni, le giornate di Pasqua e Pasquetta saranno caratterizzate da una marcata instabilità, con piogge e temporali portati dalle correnti atlantiche al Nord. In particolare, la sera di Pasqua ci sarà un’intensificazione delle precipitazioni, con possibili nevicate a quote superiori ai 1400/1500 metri nell’area occidentale e centrale, e oltre i 1600 metri nell’area orientale.

La giornata di Pasquetta non sembra essere da meno: al mattino sono previsti altri rovesci al Nord e sulla Toscana, in estensione al resto del Centro tra l’ora di pranzo e il pomeriggio. Al Sud, invece, si potrà godere di un’altra giornata quasi estiva.

La Protezione Civile ha quindi stilato un dettaglio dell’allerta maltempo per la giornata di Pasqua. La Lombardia è interessata da una moderata criticità per il rischio idrogeologico nelle zone dei Laghi e Prealpi Varesine, del Lario e delle Prealpi occidentali e delle Orobie bergamasche. Inoltre, è stata segnalata un’ordinaria criticità per il rischio idraulico nel Nodo Idraulico di Milano.

Anche altre regioni sono sotto allerta gialla: Piemonte, Liguria, Trentino Alto Adige, Valle d’Aosta e Veneto. In queste regioni, si segnalano diverse zone interessate da ordinaria criticità per il rischio idrogeologico e idraulico, come i bacini liguri marittimi di Ponente, la Valchiavenna, la Media-bassa Valtellina, la Valcamonica, l’Alta Valtellina, le Valli Orco, Lanzo e Sangone, la Bassa Valle d’Aosta e molto altro ancora.

È quindi consigliabile prestare attenzione se si ha intenzione di trascorrere la Pasqua nelle zone settentrionali del nostro Paese. È opportuno tenere in considerazione le previsioni meteo e adottare tutte le precauzioni necessarie per garantire la propria sicurezza. In caso di necessità, è sempre possibile contattare le autorità competenti per richiedere informazioni aggiornate sulle condizioni meteorologiche e sulle eventuali misure di sicurezza da adottare.

Nonostante il maltempo, non bisogna disperare: Pasqua è comunque una festa da trascorrere in compagnia dei propri cari. Se si decide di rimanere nelle regioni settentrionali, si possono organizzare delle attività al coperto, come una cena in famiglia o una serata di giochi da tavolo. In alternativa, si può approfittare del bel tempo al Sud per organizzare una gita o una passeggiata all’aria aperta.

Insomma, anche se le previsioni non sono delle migliori, è possibile trascorrere una Pasqua all’insegna dell’ombrello nelle regioni settentrionali. L’importante è adattarsi alle condizioni meteo e, soprattutto, godersi la compagnia dei propri cari.

Share.