Pasqua è appena passata e, come ogni anno, gli italiani si sono dati da fare per organizzare pranzi, cene e viaggi per trascorrere al meglio le festività. Tuttavia, secondo i dati di Assoutenti, questa Pasqua ha pesato un po’ di più sulle tasche degli italiani rispetto all’anno scorso. Infatti, le spese legate alle festività pasquali sono aumentate di circa 1 miliardo di euro, arrivando a una cifra complessiva di 2,2 miliardi di euro.

Ma quali sono state le principali cause di questo aumento dei prezzi? A quanto pare, il settore alimentare ha subito un rialzo del 3,2% su base annua, con aumenti significativi per alcuni prodotti come l’olio d’oliva (+45,9%), le patate (+13%) e la frutta fresca (+7,4%). Inoltre, le uova di Pasqua hanno subito un maxi-rincaro del 20% rispetto all’anno scorso. Questo ha portato a un aumento della spesa per il pranzo di Pasqua a casa, che è passata da 2 miliardi di euro nel 2023 a 2,2 miliardi di euro nel 2024.

Anche i ristoranti hanno visto un aumento delle spese durante le festività pasquali. Nonostante il numero di italiani che ha scelto di pranzare fuori sia rimasto lo stesso (circa 450 milioni di euro), i prezzi dei ristoranti sono aumentati in media del 3,6% rispetto all’anno scorso. Questo ha portato a una spesa totale di circa 450 milioni di euro per i pranzi fuori casa.

Ma i settori che hanno subito i rincari più pesanti sono stati quelli dei viaggi e del turismo. Le tariffe dei treni sono aumentate del 8% su base annua, mentre quelle dei pullman del 4%. Il trasporto aereo passeggeri ha visto un aumento del 15,5%, con un incremento del 19,2% per i voli nazionali. Inoltre, anche il costo di alberghi, pensioni e motel è aumentato in media del 6,7%, mentre altre strutture ricettive come b&b e case vacanza hanno subito un aumento del 8,4%. Complessivamente, gli italiani hanno speso circa 6,8 miliardi di euro per viaggi e spostamenti durante le festività pasquali, circa 700 milioni in più rispetto all’anno scorso.

Insomma, questa Pasqua è stata un po’ più costosa per gli italiani. I prezzi dei prodotti alimentari hanno subito un rialzo significativo e anche le spese per i pranzi fuori casa e i viaggi sono aumentate. Tuttavia, nonostante tutto, gli italiani non hanno rinunciato a festeggiare e a godersi le vacanze pasquali. Speriamo che il prossimo anno i prezzi si stabilizzino e che tutti possano trascorrere una Pasqua serena e senza pensieri finanziari.

Share.