Una serie innovativa su RaiPlay sta per offrire uno sguardo unico sull’autismo. Dal 2 aprile, in occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, sarà disponibile in esclusiva su RaiPlay “Una Specie di Scintilla”, la nuova serie live action targata Bbc. Basata sul pluripremiato libro dell’autrice Elle McNicoll, la serie racconta le avventure di Addie, un’adolescente nello spettro dell’autismo, che si impegna nell’indagine sui processi alle streghe avvenuti secoli fa nella sua città. A partire dal 20 aprile, la serie sarà trasmessa anche su Rai Gulp.

“Una Specie di Scintilla”, intitolato originalmente “A Kind of Spark”, è un emozionante racconto in dieci episodi sull’amicizia, il coraggio e la fiducia in se stessi. Addie, venuta a conoscenza dei processi alle streghe avvenuti secoli prima nella sua città natale di Juniper, decide di intraprendere delle indagini. Il desiderio della protagonista di essere se stessa si intreccia con il mistero storico di Maggie ed Elinor, due sorelle vissute nel XVI secolo: Maggie è stata accusata di stregoneria ed è misteriosamente scomparsa prima di poter essere processata, mentre Elinor combatteva con i suoi fantasmi. Addie cerca di capire cosa possa essere accaduto a Maggie e scopre un legame ancora più sorprendente con Elinor. Riuscirà Addie a sfidare il modo in cui la vedono le persone nella sua città e a far sentire la sua voce?

“Una Specie di Scintilla” è stato il vincitore del Blue Peter Book Award e dell’Overall Waterstones Children’s Book Prize. La serie intreccia passato e presente in dieci episodi ricchi di azione, amicizia, sorellanza, mistero e magia. Ciò che rende questa serie ancora più speciale è che i tre personaggi principali, Addie, Keedie e Nina, sono interpretati da attrici “neurodivergenti”, che portano una rappresentazione autentica sullo schermo. Nel cast troviamo Lola Blue, Georgia De Gidlow, Caitlin Hamilton, Eve Midgley e Hattie Gotobed.

“Una Specie di Scintilla” offre una prospettiva unica sull’autismo, mostrando al pubblico una protagonista che lotta per essere accettata e riconosciuta nella sua città. La serie è un esempio eccezionale di come la televisione possa essere utilizzata per educare e sensibilizzare il pubblico su temi importanti come l’autismo. Grazie alla sua trama coinvolgente e ai personaggi ben sviluppati, “Una Specie di Scintilla” è una serie che sicuramente conquisterà il cuore degli spettatori di tutte le età.

Non perdete l’opportunità di seguire le avventure di Addie e scoprire cosa si cela dietro ai misteriosi processi alle streghe nella città di Juniper. “Una Specie di Scintilla” sarà disponibile in streaming su RaiPlay a partire dal 2 aprile e successivamente trasmessa su Rai Gulp dal 20 aprile. Preparatevi a immergervi in una storia emozionante che vi farà riflettere sull’importanza di accettare le differenze e di dare voce a chi solitamente viene ignorato.

Share.