L’Annunciazione di Francesco Salviati, uno dei più importanti dipinti del pittore fiorentino del XVI secolo, farà ritorno alla Basilica di San Giovanni Maggiore a Napoli dopo essere stato restaurato. Questa opera d’arte iconica sarà finalmente restituita alla sua sede originale dopo oltre 63 anni di assenza.

La Basilica di San Giovanni Maggiore è una delle chiese più antiche e importanti di Napoli, ma è stata chiusa per oltre quarant’anni a causa di lavori di restauro ininterrotti. Oggi, grazie alla disponibilità del Museo e al generoso sostegno della società Metro.Ferr s.r.l., il dipinto potrà finalmente tornare a casa.

Il dipinto, che reca la firma dell’artista in basso, era una delle opere d’arte più importanti custodite nelle chiese napoletane e si trova attualmente nei depositi del Museo di Capodimonte in attesa di restauro dal 1960. Il lavoro di ricostruzione del patrimonio mobile della Basilica inizia con la restituzione di questa Annunciazione.

Ma non è l’unico tesoro artistico che tornerà alla Basilica. Dopo una lunga ricerca, sono stati individuati quasi tutti gli altri beni custoditi altrove per motivi di sicurezza. Opere d’arte come “Lo sposalizio della vergine” di Diana De Rosa e “Il sogno di San Giuseppe” di Agostino Beltrano, attualmente custodite nel Museo Diocesano, presto faranno ritorno nella Basilica accanto all’Università Orientale.

Altre opere d’arte sono state temporaneamente depositate negli uffici della Questura, dell’Università Federico II e della Guardia di Finanza, ma presto torneranno alle loro sedi originali. Questo processo di restituzione e ricostruzione del patrimonio artistico della Basilica di San Giovanni Maggiore rappresenta un importante passo avanti per la valorizzazione della cultura e dell’arte nella città di Napoli.

Il restauro di queste opere d’arte è fondamentale per preservarne l’integrità e garantirne la fruizione da parte della collettività. Grazie al lavoro dello studio Karin Tortora, il dipinto di Salviati potrà tornare al suo antico splendore e essere ammirato da tutti i visitatori della Basilica.

Questo progetto di restauro e restituzione delle opere d’arte alla Basilica di San Giovanni Maggiore dimostra l’importanza di preservare il patrimonio artistico e culturale di una città. Napoli può vantare una ricchezza di tesori artistici che meritano di essere valorizzati e ammirati nel loro contesto originale.

Grazie alla generosità dello sponsor e all’impegno del Museo, queste opere d’arte torneranno finalmente a casa, arricchendo il patrimonio culturale di Napoli e permettendo a tutti di apprezzare l’arte e la storia di questa affascinante città.

Share.