Monkey Man, il nuovo film diretto da Dev Patel, è un thriller/revenge movie che affronta temi di corruzione sociale e violenza. Il film, che ha debuttato al SXSW festival, ha ottenuto un grande successo tra pubblico e critica, venendo addirittura paragonato al popolare John Wick. Monkey Man arriverà in Italia il 4 aprile e negli Stati Uniti il 5, distribuito da Universal.

Il regista Dev Patel, noto per i suoi ruoli in The Millionaire e Lion, ha realizzato la sua opera prima con un cast eccezionale che include Pitobash, Vipin Sharma, Sikandar Kher, Adithi Kalkunte e Makarand Deshpande. Nel film, Patel mescola i suoi riferimenti cinematografici preferiti, come Old Boy e Bruce Lee, con un viaggio nella cultura indiana. Il protagonista del film diventa l’incarnazione di Hanuman, una divinità scimmia del pantheon Hindu che simboleggia saggezza, forza, coraggio, devozione e auto-disciplina.

Nel film, il giovane protagonista senza nome (chiamato Kid o Bobby) si guadagna da vivere come lottatore in incontri illegali sotto il nome di Monkey Man, nascondendo il suo volto dietro una maschera di scimmia. I suoi nemici sono il corrotto capo della polizia Rana e il carismatico guru Baba Shakti. Entrambi sono responsabili delle violenze e della morte che il protagonista ha subito da bambino durante un raid nel suo villaggio.

Dev Patel spiega che il film è un inno per gli sfavoriti, affrontando temi di identità culturale e lotta contro la corruzione. Patel stesso ha vissuto l’esperienza di crescere come indiano in un’epoca in cui non era considerato “cool” e ha trovato ispirazione nella leggenda di Hanuman raccontatagli dal nonno. Ha deciso di lavorare su questo elemento, dando al personaggio principale un vero spessore sociale.

Monkey Man promette di essere un film avvincente che mescola azione, suspense e critica sociale. La storia del vendicatore che diventa giustiziere affronterà temi universali, come la lotta per la giustizia e la ricerca di identità. Non vediamo l’ora di vedere come Dev Patel si è cimentato nella sua prima esperienza da regista e come il pubblico reagirà a questa storia coinvolgente.

Share.