Il mercato azionario di Milano continua a rafforzarsi grazie al settore bancario, con Fineco in testa alle performance positive. La Borsa di Milano ha registrato un aumento dello 0,2%, in linea con gli altri listini europei. Le banche si sono distinte a Piazza Affari nonostante il clima di incertezza riguardante il taglio dei tassi d’interesse. Lo spread tra i Btp italiani e i Bund tedeschi è salito a 145 punti, con un rendimento del decennale italiano al 3,85%.
Tra le banche, Fineco è stata la protagonista principale con un aumento del 5%. Questo incremento è stato causato da un report di Jp Morgan che ha alzato la raccomandazione a “overweight” con un target price di 16,30 euro, rappresentando un aumento del 20% rispetto all’ultima quotazione. Anche Banco Bpm ha registrato un aumento del 1,4% dopo che Moody’s ha confermato i rating e le valutazioni. Altre banche che hanno segnato aumenti sono Unicredit (+1,3%), Popolare Sondrio (+1,1%), Bper (+1%) e Intesa (+0,8%). Anche Tim ha registrato una crescita dello 0,3%, nonostante sia alle prese con contrasti sulle frequenze con Elon Musk e le vicende della Rete.
Nel settore energetico, Azimut ha registrato un aumento dello 0,5% dopo aver ceduto l’intera quota in Kennedy Lewis a Petershill. Al contrario, Eni è rimasta debole (-0,03%) mentre Saipem ha registrato un calo del 0,7%. Tenaris, invece, ha segnato un aumento del 1,2%. In fondo alla lista principale del mercato azionario di Milano, Hera ha registrato un calo del 1,7%. Anche A2a (-0,9%) e Erg (-0,3%) hanno registrato vendite. Ferrari (-1,4%) e Stellantis (-1,3%) hanno registrato performance negative.
In generale, il mercato azionario di Milano ha continuato a mostrare una tendenza positiva grazie al settore bancario. Le banche come Fineco, Banco Bpm, Unicredit, Popolare Sondrio, Bper e Intesa hanno registrato aumenti significativi. Anche Tim ha registrato una crescita nonostante le controversie in corso. Nel settore energetico, Azimut ha segnato un aumento mentre Eni e Saipem hanno registrato performance deboli. Nel complesso, il mercato azionario di Milano mostra segnali di stabilità e crescita, con gli investitori che continuano a mostrare fiducia nel settore bancario.