Il New York Times, una delle più prestigiose testate giornalistiche al mondo, si prepara a lanciare una nuova innovazione digitale: la versione audio. Grazie all’intelligenza artificiale, il giornale offrirà ai suoi lettori la possibilità di ascoltare la maggior parte degli articoli delle versioni cartacea e online.

L’obiettivo del New York Times è diventare una delle principali società di notizie audio a livello mondiale e questa iniziativa si basa sul successo dei podcast come The Daily e dell’app iOS Audio per abbonati. Quest’ultima ha raggiunto oltre un milione di ascolti nel 2023. La voce narrante che leggerà gli articoli è stata creata in collaborazione con una società di intelligenza artificiale, anche se il Times ha mantenuto riservata la sua identità.

Nonostante il giornale sia coinvolto in una battaglia legale con OpenAi e Microsoft per violazione di copyright, continua a sperimentare con l’intelligenza artificiale al fine di amplificare l’impatto del lavoro dei suoi giornalisti. La nuova iniziativa prevede che il 10% del sito web sia disponibile in versione audio per gli utenti dell’app del quotidiano, con l’obiettivo di arrivare al 75% degli articoli. L’idea è anche quella di estendere la registrazione audio a tutte le news pubblicate e alle numerose app collegate al giornale, come Cooking, Wirecutter e The Athletic.

Attualmente, gli articoli saranno letti dalla stessa voce-robot, ma il New York Times spera di poter offrire un’esperienza personalizzata in futuro. Ad esempio, i lettori potrebbero avere la possibilità di scegliere lo stile di voce preferito o selezionare gli articoli da ascoltare. Sebbene la maggior parte dei testi sarà automatizzata, il giornale spera che nel tempo il 15-20% degli articoli audio possa essere narrato direttamente dai giornalisti che li hanno scritti.

È importante sottolineare che gli articoli narrati rispetteranno le regole del New York Times, quindi saranno accessibili solo agli abbonati o ai lettori registrati. Per ascoltare gli articoli in voce, sarà sufficiente premere il pulsante “ascolta” posizionato nella parte inferiore della pagina online.

Questa nuova iniziativa del New York Times rappresenta un ulteriore passo avanti nella digitalizzazione del giornalismo e offre ai lettori un’opzione in più per accedere alle notizie. Grazie all’intelligenza artificiale, il giornale spera di rendere l’esperienza di lettura più accessibile e coinvolgente, mantenendo al contempo l’elevata qualità dei suoi contenuti.

In un’epoca in cui le persone sono sempre più impegnate e preferiscono ascoltare anziché leggere, l’aggiunta della versione audio potrebbe attrarre nuovi lettori e soddisfare le esigenze di quelli già fedeli al New York Times. Sarà interessante vedere come questa iniziativa si svilupperà nel tempo e come il giornale continuerà a sfruttare l’intelligenza artificiale per migliorare l’esperienza dei suoi lettori.

Share.