Einaudi ripropone “Il Bel Paese” di Antonio Stoppani: un viaggio nella bellezza d’Italia

Einaudi, una delle più prestigiose case editrici italiane, ha deciso di riproporre al grande pubblico un’opera fondamentale della divulgazione scientifica italiana del XIX secolo: “Il Bel Paese” di Antonio Stoppani. Questo importante evento editoriale verrà celebrato con la prima presentazione a livello nazionale della nuova edizione Millenni Einaudi dell’opera, che si terrà nella città natale di Stoppani, Lecco.

“Il Bel Paese” è un capolavoro che ha contribuito a formare l’identità nazionale degli italiani, attraverso la descrizione delle meraviglie naturalistiche del nostro paese. In ventinove “conversazioni” serali, uno zio colto e viaggiatore racconta ai nipoti la geologia e le bellezze naturali dell’Italia. Dai suggestivi scorci del Lago Maggiore alle colline toscane, dalle marine incontaminate ai crateri del Vesuvio e dell’Etna, fino alle amate montagne degli Appennini e delle Alpi, “Il Bel Paese” ci offre uno spettacolo mozzafiato del nostro territorio.

La prima edizione del libro risale al 1876, in un’Italia da poco unita. L’opera ebbe un grande successo e contribuì a diffondere una nuova cultura scientifica tra gli italiani, affiancandola a quella filosofica, letteraria e religiosa. Questa nuova edizione di Einaudi permetterà a una nuova generazione di scoprire e apprezzare le meraviglie del nostro paese, mantenendo vivo il patrimonio culturale di Stoppani.

La presentazione della nuova edizione di “Il Bel Paese” si terrà il 12 aprile presso l’Aula magna del Politecnico di Milano – Polo regionale di Lecco. L’evento prevede una tavola rotonda con la partecipazione dello storico Walter Barberis, curatore della nuova edizione, e di Mauro Bersani, editor dei Classici Einaudi. La discussione sarà moderata da Bruno Biagi, membro dell’associazione Promessi sposi in circolo. Saranno presenti anche Simona Piazza, vicesindaca e assessora alla Cultura del Comune di Lecco, e Francesco Locatelli, presidente del Rotary Club Lecco.

L’evento segna l’inizio della rassegna “Volti e Storie. Ritratti di lecchesi illustri da Lecco al mondo”, promossa dal Comune di Lecco attraverso il SiMUL (Sistema Museale Urbano Lecchese). Questa rassegna si svolgerà da aprile a novembre e celebrerà tre personaggi lecchesi che hanno lasciato un segno importante nella storia della città, insieme ad Alessandro Manzoni. Oltre ad Antonio Stoppani, verranno ricordati Antonio Ghislanzoni, giornalista, scrittore e librettista di opere come l’Aida di Verdi, e Mario Cermenati, scienziato, naturalista e politico.

L’opera di Antonio Stoppani ha il potere di farci innamorare ancora una volta delle bellezze del nostro paese. “Il Bel Paese” ci invita a scoprire e apprezzare la grandiosità del territorio italiano, ricordandoci l’importanza di preservarlo per le future generazioni. Grazie a Einaudi, avremo la possibilità di immergerci in questo viaggio affascinante attraverso le parole di uno dei più grandi divulgatori scientifici italiani.

Share.