Einaudi ristampa “Il Bel Paese” di Antonio Stoppani: una visione affascinante dell’Italia
Einaudi ha deciso di ristampare “Il Bel Paese” di Antonio Stoppani, un vero e proprio capolavoro della divulgazione scientifica italiana del secondo Ottocento. Questo famoso geologo e divulgatore scientifico viene celebrato nel bicentenario della sua nascita con la presentazione della nuova edizione Millenni Einaudi del suo libro più famoso. L’evento, che si terrà il 12 aprile, avrà luogo nell’Aula magna del Politecnico di Milano – Polo regionale di Lecco, città natale di Stoppani.
“Il Bel Paese” è un libro strutturato come ventinove conversazioni serali tra uno zio colto che ha viaggiato molto e i suoi nipoti. Durante queste conversazioni, lo zio racconta la geologia e le bellezze naturalistiche dell’Italia. Attraverso le mille meraviglie del paesaggio italiano, Stoppani riesce a far emergere un forte senso di identità nazionale. Dal suggestivo Lago Maggiore alle colline toscane, dalle marine incontaminate ai crateri del Vesuvio e dell’Etna, fino alle amate montagne degli Appennini e delle Alpi, Stoppani esplora le diverse meraviglie dell’Italia.
Pubblicato per la prima volta nel 1876, “Il Bel Paese” ebbe un’ampia diffusione nell’Italia appena unita. Contribuì a formare negli italiani una cultura scientifica da affiancare a quella filosofica, letteraria e religiosa. Questo libro, quindi, ha svolto un ruolo importante nel promuovere una maggiore consapevolezza scientifica tra la popolazione italiana.
L’evento del 12 aprile sarà caratterizzato da una tavola rotonda con la partecipazione dello storico Walter Barberis, curatore della nuova edizione, e di Mauro Bersani, editor dei Classici Einaudi. L’incontro sarà moderato da Bruno Biagi dell’associazione Promessi Sposi in Circolo. Durante l’evento, saranno presenti anche Simona Piazza, vicesindaca e assessora alla Cultura del Comune di Lecco, e Francesco Locatelli, presidente del Rotary Club Lecco.
L’evento segna anche l’inizio della rassegna “Volti e Storie. Ritratti di lecchesi illustri da Lecco al mondo”, promossa dal Comune di Lecco attraverso il SiMUL (Sistema Museale Urbano Lecchese). Questa rassegna si svolgerà da aprile a novembre e ha l’obiettivo di celebrare tre lecchesi che hanno segnato la storia della città insieme ad Alessandro Manzoni. Oltre ad Antonio Stoppani, verranno celebrati anche Antonio Ghislanzoni, giornalista, scrittore e librettista di opere come l’Aida di Verdi, e Mario Cermenati, scienziato, naturalista e politico radicale.
La ristampa di “Il Bel Paese” di Antonio Stoppani è un’occasione per scoprire o riscoprire questo affascinante libro che ci offre una visione unica dell’Italia. Grazie a Stoppani, possiamo immergerci nelle bellezze naturali e geologiche del nostro paese e riscoprire l’importanza della cultura scientifica nella nostra identità nazionale.