La Domenica dei Libri si prepara ad accogliere nuove alleanze e volti di spicco nella sua giuria. Infatti, durante la presentazione della dozzina dell’edizione 2024 del Premio Strega a Roma, sono stati annunciati i nuovi membri della giuria, che includono personaggi di grande rilievo come Roberto Andò, Alessandro Baricco, Anna Bonaiuto, Giulia Caminito, Giordano Bruno Guerri, Mauro Mazza, Antonella Polimeni, Loretta Santini e Roberto Vecchioni.

Una delle novità più significative riguarda l’aumento dei votanti del premio, che sono passati da 660 a 700. Questo incremento deriva dai voti collettivi dei circoli di lettura delle Biblioteche di Roma, che sono passati da 15 a 20, e degli Istituti italiani di cultura nel mondo, che sono passati da 30 a 35. Questi due gruppi contribuiscono alla formazione della giuria esprimendo ciascuno 7 votanti, per un totale di 245 studiosi, traduttori e appassionati della nostra lingua e letteratura residenti all’estero.

Gli aventi diritto di voto sono così suddivisi: 400 voti degli Amici della domenica, 245 voti dall’estero, 25 voti collettivi espressi da scuole, università e circoli di lettura delle Biblioteche di Roma, e infine 30 voti di lettori forti scelti nel mondo delle professioni e dell’imprenditoria.

La presenza di nuovi membri nella giuria del Premio Strega sicuramente apporterà un contributo fresco e innovativo alla scelta del vincitore. Roberto Andò, noto regista e sceneggiatore, è già un amico della Domenica e il suo ingresso nella giuria rappresenta un ulteriore riconoscimento alla sua passione per la letteratura. Alessandro Baricco, uno degli autori italiani più amati e apprezzati a livello internazionale, porterà sicuramente la sua sensibilità e profonda conoscenza della letteratura contemporanea. Anna Bonaiuto, attrice di grande talento, Giulia Caminito, giovane scrittrice emergente, e Giordano Bruno Guerri, critico letterario di fama, arricchiranno la giuria con le loro diverse prospettive e competenze.

Mauro Mazza, Antonella Polimeni, Loretta Santini e Roberto Vecchioni sono altri nomi di spicco che si uniscono alla giuria del Premio Strega. Queste personalità provenienti da diversi ambiti artistici e culturali contribuiranno ad arricchire la discussione e la valutazione dei libri in concorso.

La Domenica dei Libri si conferma quindi come uno degli eventi letterari più attesi e importanti in Italia. La presenza di una giuria variegata e competente garantisce una selezione accurata e imparziale dei libri in concorso, permettendo di identificare opere di grande valore letterario.

L’annuncio dei nuovi membri della giuria del Premio Strega rappresenta un momento di grande entusiasmo per gli amanti della lettura e della letteratura italiana. L’attesa per l’edizione 2024 del premio si fa sempre più intensa, con la consapevolezza che le nuove alleanze formate garantiranno una selezione di altissimo livello e una discussione appassionata sulla letteratura contemporanea.

Share.