Aumento significativo di nuovi iscritti: la forza dei lettori cresce di 5 mila unità
Le Biblioteche del Comune di Venezia possono vantare un grande successo: in meno di un anno, hanno registrato l’iscrizione di cinquemila nuovi utenti alla rete. Un risultato che dimostra l’efficacia del progetto “Insieme lettori più forti”, promosso dal Comune in collaborazione con il Servizio Vez Rete Biblioteche e finanziato dal Centro per il Libro e la Lettura.
Uno degli obiettivi principali del progetto era quello di coinvolgere i giovani nella lettura, sfruttando l’immediatezza dei contenuti su TikTok, la piattaforma social più popolare tra i ragazzi. E sembra che l’iniziativa abbia avuto successo, visto che il Comune di Venezia ha vinto un bando promosso dal Cepell per i comuni che si sono distinti come “Città che legge” e hanno istituito un Patto per la lettura cittadino. La proposta presentata da Venezia è stata considerata una delle migliori, insieme a quella di Firenze, tra i comuni con più di 100mila abitanti.
Ciò che rende il progetto originale e innovativo è il fatto che quattro ragazze abbiano potuto seguire gratuitamente un percorso formativo sulla letteratura giovanile e la comunicazione su TikTok, al fine di diventare delle vere e proprie “booktoker della città”. Ad affiancare le aspiranti booktoker sono state delle tutor d’eccezione: Megi Bulla, Martina Levato e Valentina Ghetti, i volti più popolari del booktok italiano, che hanno condiviso con loro suggerimenti e consigli.
Una delle principali azioni del progetto è stata quella di “disseminare la lettura in modo dirompente”, coinvolgendo un gruppo di giovani appassionati di libri e della loro narrazione. Durante una cerimonia tenutasi a Mestre il 5 aprile, le booktoker Sara Congiu, Vanessa Zanchi, Claudia Pecoriello e Asia Lappon sono state premiate per il percorso compiuto e per i contenuti realizzati utilizzando il linguaggio peculiare dei video su TikTok, ma anche per aver raccontato i luoghi della città dedicati alla lettura. In totale, sono stati prodotti ottanta video sul progetto e sui luoghi della lettura, raggiungendo ben 38mila cittadini attraverso la newsletter.
Questo successo dimostra che la lettura può essere promossa in modo innovativo e coinvolgente, anche attraverso l’uso dei social media. Grazie al progetto “Insieme lettori più forti”, il Comune di Venezia ha dimostrato di essere all’avanguardia nel promuovere la cultura del libro e dell’accesso alle biblioteche. Un esempio da seguire per altre città italiane che desiderano avvicinare i giovani al meraviglioso mondo della lettura.