Berchidda Live: il film che celebra il festival di Paolo Fresu

Berchidda Live: un coinvolgente film per celebrare i 35 anni del festival di Paolo Fresu. È questa la notizia che sta facendo il giro del mondo della musica. Time in Jazz, uno dei festival jazz più famosi in Europa, fondato da Paolo Fresu, è ora protagonista di un film intitolato ‘Berchidda Live: un viaggio tra gli archivi di Time in Jazz’.

Il film, prodotto da Mammut Film e realizzato da Gianfranco Cabiddu, Michele Mellara e Alessandro Rossi, sarà distribuito nelle sale italiane a partire dal 15 aprile grazie alla Cineteca di Bologna. ‘Berchidda Live. Un viaggio nell’archivio Time in Jazz’ offre uno sguardo nel vivo e pulsante festival che da 35 anni si tiene ad agosto a Berchidda, in provincia di Sassari.

Time in Jazz è un appuntamento che si rinnova ogni estate dal 1988, portando sul palco il meglio della musica, non solo jazz, sia nazionale che internazionale. Il festival ha visto passare numerosi artisti di fama internazionale come Ornette Coleman, Stefano Bollani, Omar Sosa, Uri Caine, Art Ensemble of Chicago, Erri De Luca, Daniele di Bonaventura, Bill Frisell, Ezio Bosso, Carla Bley, Enrico Rava, Ludovico Einaudi, Alessandro Haber, Gianmaria Testa e Marco Baliani.

Il film ‘Berchidda Live’ rappresenta un vero e proprio viaggio nel tempo, trasformando oltre 1.500 ore di riprese girate in 25 anni da Gianfranco Cabiddu e la sua troupe in un emozionante film concerto. Il lavoro a sei mani dei registi Cabiddu, Mellara e Rossi ha permesso di reinterpretare il materiale filmico in chiave originale, dando vita a un’esperienza unica per gli spettatori.

Il festival Time in Jazz è diventato un punto di riferimento per gli amanti della musica, della cultura e della natura. Ogni anno, migliaia di persone si riuniscono nel piccolo paese ai piedi del monte Limbara per vivere una straordinaria esperienza musicale. Il fascino del festival è rimasto intatto nonostante il passare del tempo, grazie alla sua continua evoluzione e all’afflusso di nuove generazioni di appassionati.

Il film ‘Berchidda Live: un viaggio tra gli archivi di Time in Jazz’ è quindi un omaggio a questo evento straordinario che ha saputo conquistare il cuore di tanti artisti e spettatori nel corso degli anni. Grazie alle immagini e alle testimonianze raccolte, il film permette al pubblico di rivivere le emozioni del festival e di apprezzarne la sua importanza nella scena musicale internazionale.

Non resta che attendere con ansia l’arrivo di ‘Berchidda Live’ nelle sale italiane per immergersi completamente nel magico mondo di Time in Jazz e celebrare insieme i 35 anni di questo indimenticabile festival.

Share.