La televisione, nonostante abbia compiuto 70 anni, continua a godere di ottima salute. Secondo il professor Francesco Siliato, data analyst del settore e partner di Studio Frasi, gli ascolti televisivi sono in crescita nel primo trimestre del 2024. Quasi undici milioni di persone (10,9 milioni) si sintonizzano in media in ciascun minuto dei novanta giorni del trimestre. Nonostante si tratti di una crescita dello 0,7% rispetto all’anno precedente, il fatto che gli ascolti televisivi siano in aumento va contro il discorso dominante che parla di un calo o addirittura della fine della televisione.

Ma come vanno gli ascolti del prime time nel 2024? C’è un leggero calo dello 0,2%, ma la tv tradizionale in prima serata può comunque contare su 21 milioni di spettatori medi, una cifra molto alta se confrontata con gli altri media. Se si considera anche solo chi si sia collegato in prima serata ad una rete tradizionale fosse anche solo per un minuto, il numero sale addirittura a 29 milioni di spettatori.

La televisione tradizionale gode di buona salute anche grazie alle prestazioni del satellite. Secondo Studio Frasi, l’ascolto dei possessori di decoder o Cam tivùsat, la piattaforma satellitare gratuita, è di circa 1,9 milioni di audience media in prime time e quasi 800.000 spettatori nel giorno medio. Interessante notare che più della metà degli utenti tivùsat che utilizzano televisori di grandi dimensioni (dai 40 pollici in su) superano il 51,2% della popolazione italiana. Questo trend è dovuto alla possibilità di sfruttare al meglio le potenzialità del 4K con i grandi schermi. Inoltre, tivùsat garantisce il segnale nelle zone dove la ricezione da antenna terrestre è più complicata, quindi il 62,4% degli ascolti dei clienti tivùsat proviene dalle città più piccole.

In conclusione, nonostante le preoccupazioni riguardo al futuro della televisione, gli ascolti televisivi mantengono la loro stabilità nel 2024. La tv tradizionale continua a essere molto popolare nel prime time, con milioni di spettatori medi. Inoltre, il satellite sta diventando sempre più importante nel panorama televisivo, con una piattaforma come tivùsat che registra un numero significativo di spettatori sia in prime time che nel giorno medio. La televisione sembra quindi essere lontana dalla fine e continua a essere un mezzo di intrattenimento preferito da molti italiani.

Share.