La PFM (Premiata Forneria Marconi), una delle band progressive rock più famose d’Italia, è tornata a Catanzaro dopo 45 anni per un concerto storico insieme al leggendario cantautore Fabrizio De André. Lo spettacolo, intitolato “PFM canta De André Anniversary”, è un omaggio al sodalizio artistico tra la band e De André, che quest’anno celebra il suo quarantacinquesimo anniversario.

Lo show, che si è svolto al teatro Politeama di Catanzaro, ha registrato un sold out e ha entusiasmato il pubblico di tutte le età. In particolare, molti giovani hanno partecipato all’evento, dimostrando che la popolarità della PFM tra le nuove generazioni è ancora molto forte.

La scaletta dello spettacolo includeva brani tratti da “La buona Novella”, uno degli album più famosi di De André, completamente rivisitati dalla band. Sul palco erano presenti i membri storici della PFM, Franz Di Cioccio e Patrick Djivas, insieme a ospiti speciali come il tastierista Flavio Premoli, che è stato anche membro della band per lungo tempo, Michele Ascolese, chitarrista di De André, e Luca Zabbini dei “Barock Project”, una band innovativa nel panorama del rock progressivo.

Durante il concerto, Franz Di Cioccio ha ricordato l’incontro magico tra la PFM e De André e ha sottolineato l’importanza che questo sodalizio ha avuto per entrambe le parti. Grazie agli arrangiamenti curati dalla band, le canzoni di De André hanno acquisito una ritmica coinvolgente ed accattivante che continua a conquistare il cuore del pubblico ancora oggi.

Il tour “PFM canta De André Anniversary” è stato prodotto dalla D&D Concerti ed è stato organizzato in collaborazione con la “Ventidieci” di Vincenzo Berti. Questo evento ha dimostrato ancora una volta l’influenza duratura di Fabrizio De André sulla musica italiana e l’importanza della sua collaborazione con la PFM. La band ha saputo rendere omaggio al cantautore genovese in modo magistrale, regalando al pubblico un concerto indimenticabile che ha riunito diverse generazioni di fan.

Share.