Artisti musicali trasformano i testi dei detenuti in un album: Parole Liberate Volume 2

Un’iniziativa unica nel suo genere sta per tornare con la sua seconda edizione: Parole Liberate Volume 2. Questo album speciale nasce dal progetto dell’associazione di promozione sociale “Parole Liberate. Oltre il muro del Carcere” ed è stato emanato dal ministero della Giustizia. L’obiettivo di questa iniziativa è quello di offrire una voce e una forma d’arte a persone detenute nelle carceri italiane.

Il concept di Parole Liberate è semplice ma potente. Detenute e detenuti di varie carceri italiane sono stati invitati a scrivere dei testi, destinati a diventare canzoni, con il contributo di importanti artisti della scena musicale italiana. In questa edizione, sono stati selezionati testi provenienti dalle carceri di Sollicciano (Firenze), Arezzo, Pisa, Perugia, Teramo, Reggio Emilia, Parma e Bari.

Il progetto ha visto la partecipazione di numerosi artisti di grande talento, che hanno risposto alla chiamata dell’associazione e della casa discografica Baracca & Burattini. Tra gli artisti che hanno contribuito all’album ci sono nomi noti come Morgan, Bandabardò, Viadellironia, Andrea Chimenti & Giorgio Baldi, Nuovonormale, Magicaboola Brass Band & Fabrizio Pocci, Max Bianchi, The Mastelottos, Synaesthesia, Flavio Giurato – Featuring Nicola Distaso, Pivio, Marco Machera e Tony Levin, Annie Whitehead, Pase & Alessandra Donati.

Questo album rappresenta un connubio unico tra le parole dei detenuti e le note degli artisti. È un modo per dare voce a storie spesso dimenticate o ignorate dalla società. La musica diventa uno strumento di comunicazione e di liberazione per le persone che si trovano dietro le sbarre.

In concomitanza con la presentazione dell’album, sono state annunciate le date del tour che partirà il 9 giugno da La Spezia. Questo tour sarà un’occasione unica per far conoscere al pubblico le storie e le emozioni racchiuse nelle canzoni di Parole Liberate Volume 2. Le esibizioni si svolgeranno sia all’interno che all’esterno delle carceri, creando un ponte tra il mondo esterno e quello dentro le mura.

La prima edizione di Parole Liberate ha ottenuto grande successo, vincendo il Premio Lunezia e arrivando al secondo posto alle Targhe Tenco. Questo dimostra l’importanza e la qualità di un progetto che dà una nuova vita alle parole dei detenuti attraverso la musica.

Parole Liberate Volume 2 è un album da non perdere, un’opportunità per ascoltare storie vere e profonde, raccontate in modo autentico e coinvolgente. È anche un modo per sostenere un’iniziativa che mira a creare un cambiamento positivo nella vita delle persone detenute, offrendo loro un’opportunità di espressione e di riscatto.

Non perdete l’occasione di ascoltare Parole Liberate Volume 2 e di partecipare al tour che porterà la musica e le storie dei detenuti in tutta Italia. Questo album è un esempio di come l’arte possa superare le barriere e unire le persone, dimostrando che la musica è veramente un linguaggio universale.

Share.