I grandi capitani del calcio italiano sono sempre stati considerati dei veri e propri eroi, sia per i loro successi in campo che per il loro ruolo di leader e simboli di fedeltà verso le squadre che hanno rappresentato. Gianfelice Facchetti, figlio del leggendario Giacinto Facchetti, ha deciso di rendere omaggio a questi grandi uomini nel suo libro “Capitani. Miti, esempi, bandiere”.

Il libro, pubblicato da Piemme Edizioni, è un racconto appassionante che ripercorre la storia del calcio italiano attraverso le storie, gli aneddoti e le virtù dei capitani che hanno segnato un’epoca. Facchetti, attore, drammaturgo e regista, è riuscito a catturare l’essenza di questi personaggi leggendari, capaci di incantare l’immaginario collettivo dei tifosi.

L’autore inizia il suo viaggio nel passato con Gigi Riva, un capitano di fatto che non ha mai voluto indossare la fascia ma che è stato comunque un simbolo di leadership per la sua squadra. Poi c’è suo padre, Giacinto Facchetti, un capitano storico sia dell’Inter che della nazionale italiana, che ha incarnato lo spirito del gioco e i suoi valori.

Ma il libro non si limita a raccontare solo le gesta dei grandi capitani del passato. Facchetti dedica un intero capitolo al suo amico Ferruccio Incerti, capitano dello Spezia scomparso l’anno scorso. Questo è un omaggio commovente a un uomo che ha rappresentato la sua squadra con orgoglio e dedizione.

Un altro protagonista del libro è Simon Kjaer, capitano della nazionale danese, che ha dato una vera “lezione di civiltà” durante l’Europeo del 2020. La sua leadership e il suo gesto di solidarietà nei confronti di Christian Eriksen, giocatore danese colpito da un malore in campo, hanno dimostrato che essere un capitano non significa solo guidare una squadra, ma anche essere un esempio di umanità e compassione.

“Capitani. Miti, esempi, bandiere” è un libro che non solo appassionerà i tifosi di calcio, ma che rappresenta anche un omaggio a tutti quei tifosi che, senza di loro, il calcio non avrebbe i suoi miti. Questo libro è un viaggio emozionante nel mondo dei grandi capitani del calcio italiano, una lettura che non può mancare nella libreria di ogni appassionato di sport.

Share.