Corsi per creare opportunità di lavoro sostenibili nel mondo del cinema e del teatro

Sei appassionato di cinema e teatro? Hai mai pensato di lavorare in questo settore ma ti preoccupa l’impatto ambientale delle attività legate a spettacoli e proiezioni? Allora abbiamo una grande notizia per te! Sono aperte le selezioni per i corsi gratuiti per diventare manager e tecnici per la progettazione e gestione sostenibile delle sale cinematografiche e teatrali.

Questi corsi sono orientati all’ecologia e offrono percorsi di orientamento e formazione per lo spettacolo e l’ambiente. Si svolgeranno da maggio a ottobre, per un totale di 250 ore che potranno essere seguite anche singolarmente. L’iniziativa è promossa dall’Osservatorio Spettacolo e Ambiente, costituito dalla Rete dello spettacolo e dell’ambiente, che comprende l’Associazione Nazionale Esercenti Cinema – Sezione regionale del Lazio (ANEC), Green Cross Italia e l’Associazione Teatri Privati Italiani (ATIP). Il progetto è finanziato dall’Unione Europea – NextGeneration EU per progetti di Capacity building per gli operatori della cultura.

Secondo Marco Gisotti, direttore scientifico dell’Osservatorio e uno dei maggiori esperti italiani di green jobs, i tecnici del settore radiotelevisivo, cinematografico e teatrale sono richiesti sempre più per le loro competenze nell’ambito del risparmio energetico e della sensibilità alla riduzione dell’impatto ambientale. Infatti, secondo il sistema Excelsior di Unioncamere, queste figure sono nella top ten delle professioni censite che avranno maggiori opportunità lavorative nei prossimi anni. Si prevede che il settore richiederà circa 9.000 nuovi occupati, tra professionisti e tecnici, nei prossimi quattro anni.

Questa crescente richiesta di figure professionali nel settore del cinema e del teatro sostenibile è dovuta anche agli investimenti che sono stati fatti per l’ecoefficienza delle sale teatrali italiane. Secondo Massimo Arcangeli, direttore generale di ATIP, grazie a finanziamenti come i 200 milioni di euro del 2022 e gli ulteriori 19 milioni di euro destinati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) all’ecoefficienza, molte sale teatrali stanno subendo un ammodernamento radicale. Questo significa che ci sarà la necessità di impiegare migliaia di nuovi professionisti con competenze green.

La progettazione del corso è stata curata dalla scuola di formazione Isnova, partecipata da Enea. Grazie all’Osservatorio Spettacolo e Ambiente, tutte le esperienze e le competenze verranno messe insieme per rendere l’industria dello spettacolo italiana una delle più sostenibili e moderne del Paese.

Se sei interessato a lavorare nel mondo del cinema e del teatro, ma allo stesso tempo vuoi contribuire a preservare l’ambiente, non perdere questa opportunità unica! Iscriviti ai corsi per diventare manager e tecnici per la progettazione e gestione sostenibile delle sale cinematografiche e teatrali. Le selezioni sono aperte fino al 30 aprile 2024, quindi affrettati! Potrai acquisire competenze green e essere parte di una rivoluzione che mira a rendere lo spettacolo italiano più sostenibile che mai.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Share.