Il potere del contatto fisico: una fonte di benessere per mente e corpo

Secondo uno studio condotto dal Social Brain Lab dell’Istituto olandese di neuroscienze ad Amsterdam, il contatto fisico ha effetti positivi sulla riduzione di ansia, depressione e dolore. I ricercatori hanno analizzato i dati di 212 studi che coinvolgevano quasi 13.000 individui, pubblicando i risultati sulla rivista Nature Human Behaviour.

Il tocco è un senso fondamentale per gli esseri umani, è il primo che si sviluppa nei neonati e rappresenta il modo più diretto per interagire con il mondo esterno. Studi precedenti avevano già dimostrato che il contatto fisico è benefico sia per la salute fisica che mentale, ma spesso si erano focalizzati su aspetti specifici della salute o non avevano considerato l’influenza di altre variabili come il tipo di contatto o chi lo esercita.

L’analisi dei dati condotta dal gruppo di ricerca olandese ha confermato che il contatto fisico ha numerosi benefici. Ad esempio, nei neonati riduce i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, e facilita l’aumento di peso. Negli adulti, invece, il contatto fisico può ridurre il dolore, la depressione e l’ansia.

Non solo il contatto con altri esseri umani ha questi effetti positivi, ma anche il contatto con robot o oggetti come le coperte ponderate anti-stress può produrre risultati simili. Tuttavia, i benefici mentali sono maggiori quando il contatto è umano. Non sono state riscontrate grandi differenze tra i diversi tipi di interazione, come abbracci o massaggi. Quello che conta di più è la frequenza con cui avviene il contatto, poiché più è ripetuto, maggiori sono i benefici.

È importante sottolineare che il contatto fisico può migliorare il benessere mentale sia nelle persone sane che in quelle malate. In particolare, sembra che il tocco sulla testa e sul viso abbia un impatto maggiore rispetto ad altre parti del corpo come il busto.

Questo studio conferma l’importanza del contatto fisico nella nostra vita quotidiana. Spesso, nella società moderna, siamo sempre più distanti gli uni dagli altri, ma è fondamentale ricordare quanto sia benefico e necessario il tocco. Un semplice abbraccio, una carezza o anche il contatto con un oggetto possono avere un effetto positivo sulla nostra salute mentale. Quindi, non dimentichiamoci di dedicare del tempo al contatto fisico con le persone che ci circondano, perché potrebbe fare la differenza nel nostro benessere generale.

Share.