Le Borse europee hanno registrato una leggera ripresa dopo le indicazioni della Banca Centrale Europea (BCE) riguardo a un possibile taglio dei tassi a giugno e in seguito ai risultati positivi di Wall Street. Il Dow Jones si è mantenuto intorno alla parità, mentre l’S&P 500 e il Nasdaq hanno registrato un aumento grazie ai dati non così negativi sugli indici dei prezzi negli Stati Uniti.
A Milano, la Borsa ha subito una leggera perdita dello 0,48%, principalmente a causa delle vendite sulle banche. Mps ha perso il 4,54%, dopo aver convocato un’assemblea oggi, mentre Bper e Banco Bpm hanno registrato un calo rispettivamente del 3,93% e del 3,51%, a causa del venir meno delle speculazioni sul risiko. Maire ha risentito maggiormente, registrando un calo del 4,4%. Tuttavia, alcune aziende come Erg (+2,23%), Italgas (+1,49%), Diasorin (+1,11%) e A2a (+0,98%) hanno avuto una performance positiva nel listino principale.
Al di fuori dell’Italia, Parigi ha registrato un aumento dello 0,34%, Londra ha registrato una lieve perdita dello 0,18% e Francoforte ha perso lo 0,31%. Lo spread è rimasto stabile a 139 punti, mentre l’euro si è leggermente indebolito.
In sintesi, nonostante le perdite iniziali, le Borse europee sono riuscite a limitare le perdite grazie alle indicazioni positive della BCE e ai risultati di Wall Street. Milano ha registrato una leggera perdita a causa delle vendite sulle banche, ma alcune aziende hanno avuto una performance positiva. Le altre Borse europee hanno avuto risultati misti. Lo spread è rimasto stabile e l’euro si è indebolito leggermente. Sarà interessante osservare come si evolveranno i mercati nelle prossime settimane.