Il Maggio dei Libri è pronto a iniziare, con una quattordicesima edizione che promette di aprire la mente e gli orizzonti di tutti gli appassionati di lettura. Questa campagna, organizzata dal Centro per il libro e la lettura, si svolgerà dal 23 aprile al 31 maggio e offrirà più di un mese di eventi, sia in presenza che online, dedicati alla conoscenza e alla fantasia.

La Capitale mondiale del Libro di quest’anno è Strasburgo, una città che si distingue per la sua tradizione letteraria e per la passione che i suoi abitanti nutrono verso la lettura. Sarà interessante scoprire come il Maggio dei Libri si svilupperà in questa città, e quali sorprese ci riserveranno.

Uno degli eventi più attesi di questa edizione è quello del 23 aprile con la partecipazione di Dacia Maraini. La famosa scrittrice sarà a Roma, al Centro per il libro e la lettura, per un dialogo con il professore e saggista Guido Vitiello, autore de “La lettura felice”. L’incontro avrà come titolo “L’Unione felice: l’Europa dei lib(e)ri” e si preannuncia molto stimolante e interessante per gli amanti della letteratura.

Ma non finisce qui: l’evento sarà trasmesso in diretta streaming su corriere.it e sui siti e profili social del Centro per il libro e la lettura e dell’Istituto Italiano di Cultura di Strasburgo. Questo permetterà a un pubblico più vasto di partecipare e di ascoltare le parole di Dacia Maraini e Guido Vitiello.

Sempre nell’ambito del Maggio dei Libri, l’Istituto Italiano di Cultura di Strasburgo ha organizzato una serata speciale il 26 aprile nella sua sede. Durante questo incontro, condotto dalla scrittrice e insegnante Kareen De Martin Pinter, gli appassionati di letteratura avranno l’opportunità di leggere i loro autori italiani preferiti.

Ma quali sono i temi principali di questa edizione del Maggio dei Libri? Ci sono tre focus principali: “Lib(e)ri di conoscere”, dedicato al mondo dell’informazione, alla saggistica e alla narrativa storica; “Lib(e)ri di sognare”, pensato per chi ama la grande narrativa fantastica e le biografie; infine, “Lib(e)ri di creare”, che darà voce alla poesia.

Insomma, il Maggio dei Libri si presenta come un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti della lettura. Sarà un mese ricco di eventi e opportunità per scoprire nuovi autori, approfondire la conoscenza su temi importanti e lasciarsi trasportare dalla fantasia. Non resta che segnare in agenda le date più interessanti e prepararsi a immergersi nel meraviglioso mondo dei libri.

Share.