TikTok Book Awards: la nuova sfida per gli amanti della lettura
È iniziata la prima edizione italiana dei TikTok Book Awards, una competizione che coinvolge la community di TikTok e permette ai partecipanti di votare per i loro libri preferiti. Divisi in sette categorie, i premi includono Libro dell’anno, Romance dell’anno, Revival dell’anno, Adattamento a film e serie tv dell’anno, BookTok creator dell’anno, Casa editrice dell’anno e Autore/Autrice dell’anno.
La votazione è aperta dal 11 al 29 aprile e può essere effettuata direttamente sull’app TikTok. È possibile votare anche solo per una categoria, quindi non è necessario votare in tutte le sezioni. La premiazione dei TikTok Book Awards si terrà l’11 maggio all’Auditorium Giovanni Agnelli, Centro Congressi Lingotto, durante la settimana del Salone del Libro di Torino. Questo evento sarà particolarmente significativo poiché TikTok è diventato Official Entertainment Partner del Salone del Libro.
I vincitori, uno per categoria, riceveranno un premio in denaro di 5.000 dollari. Questa somma verrà devoluta interamente a enti di beneficenza attivi nel settore della promozione della cultura e della lettura, o a qualsiasi altro ente benefico in linea con lo spirito dei TikTok Book Awards. Sarà il vincitore stesso a selezionare l’ente ricevente.
Per quanto riguarda la categoria Libro dell’anno, i candidati includono “Spare – Prince Harry” di un autore sconosciuto, “Truth untold” di Jay Clarime Rokia, “Una brava ragazza è una ragazza morta” di Holly Jackson e “Blackwater” di Michael McDowell. Mentre per la categoria Romance dell’anno, i libri in lizza sono “Un’estate dopo l’altra” di Carley Fortune, “Una ragazza d’altri tempi” di Felicia Kingsle, “Dance of bulls 2: corpi celesti” di Ribes Halley e “Twisted games” di Ana Huang.
Per la categoria Revival dell’anno, invece, i candidati includono “La canzone di Achille” di Madeline Miller, “It ends with us” di Colleen Hoover, “Dammi mille bacI” di Tillie Cole e “Orgoglio e pregiudizio” di Jane Austen. Infine, per la categoria Adattamento a film o serie tv dell’anno, i candidati sono “Leoni di Sicilia” prodotto da Disney, “Tutto chiede salvezza” prodotto da Netflix, “Eppure cadiamo felici” prodotto da RaiPlay e “Uno splendido disastro” prodotto da Leone Film Group in collaborazione con Prime Video.
Oltre alle categorie legate ai libri, ci sono anche altre tre categorie che riguardano i creatori di contenuti di BookTok. Per la categoria BookTok creator dell’anno, i candidati includono Megi Bulla (@labibliotecadidaphne), Martina Levato (@levv97), Magdalena Rosa (@magsbook), Victor Diamandis (@vctordiamandis) e Francesca Tamburini (@cescatamburini). Per la categoria Casa editrice dell’anno, i candidati includono Lezioni di Storia Laterza (@lezionidistorialaterza), BAO publishing (@baopublishing), A. Mondadori Editore (@librimondadori), Rizzoli (@rizzolilibri) e Sellerio Editore (@sellerio_editore). Infine, per la categoria Autore/Autrice dell’anno, i candidati sono Felicia Kingsley (@felicia_kingsley), Zero Calcare (@zerocalcarecringe), Erin Doom (@erindoomofficial), Enrico Galiano (@enricogaliano) e Rita Nardi (@pensieri_come_parole).
La giuria che ha valutato i candidati è stata presieduta da Annalena Benini, direttrice del Salone del Libro di Torino. La selezione dei libri è stata basata sull’impatto che hanno avuto su TikTok nel periodo tra il 7 gennaio e il 6 marzo 2024.
I TikTok Book Awards rappresentano un nuovo modo innovativo per celebrare e promuovere la lettura attraverso i social media. Grazie alla partecipazione attiva della community di TikTok, questi premi offrono un’opportunità unica per scoprire nuovi titoli e autori, nonché per sostenere enti di beneficenza che promuovono la cultura e la lettura. Non resta che votare i propri preferiti e aspettare con ansia l’11 maggio per scoprire i vincitori dei TikTok Book Awards.