Borsa di Milano in positivo grazie a Saipem, Enel ed Eni

La Borsa di Milano ha chiuso in positivo con un aumento dello 0,15%, distinguendosi dalle altre Borse europee che hanno registrato cali a causa della debolezza di Wall Street. Nonostante abbia ridotto parte dei guadagni iniziali, Piazza Affari è riuscita a mantenere una performance positiva grazie alla buona performance di alcune aziende.

La tensione in Medio Oriente a causa dei timori di un attacco dell’Iran a Israele ha influenzato il mercato del petrolio, con un aumento dei prezzi. Questo ha beneficiato le azioni di Saipem, che ha registrato un aumento del 3,92%. Anche Amplifon ha registrato un’impennata del 3,42% grazie alla promozione da parte di Equita.

Le azioni di Enel e Eni hanno registrato rispettivamente aumenti del 2,91% e del 2,69%. Queste aziende sono state sostenute dal rialzo dei prezzi del petrolio e dalla domanda globale di energia.

D’altro canto, alcune aziende hanno registrato vendite negative. Interpump ha visto un calo del 5,63%, mentre Stellantis ha registrato un calo del 3,27%. Anche Banco Bpm, Stm e Mps hanno registrato vendite negative, con cali rispettivamente del 1,2%, dell’1,05% e dello 0,97%.

Tra le peggiori performance si è registrato anche un calo dello 0,91% delle azioni di Tim. Oggi era infatti l’ultimo giorno utile per possedere le azioni e partecipare all’assemblea. Questo potrebbe aver influenzato la vendita delle azioni da parte degli investitori.

Nonostante le varie oscillazioni, la Borsa di Milano è riuscita a mantenere una performance positiva grazie alle aziende del settore energetico e a Saipem nel settore delle infrastrutture. Gli investitori rimangono comunque cauti a causa delle incertezze geopolitiche e delle tensioni in Medio Oriente. Sarà interessante seguire l’andamento del mercato nei prossimi giorni per capire se questa tendenza positiva continuerà.

Share.