Il mercato dei mutui casa in Italia sta attraversando un periodo di calo dei tassi di interesse, secondo i dati del Rapporto mensile Abi. A marzo, la media dei tassi per l’acquisto di abitazioni si è attestata al 3,79%, rispetto al 3,89% di febbraio e al 4,42% di dicembre 2023. Anche i tassi per i finanziamenti alle imprese sono diminuiti, passando dal 5,34% di febbraio al 5,26% a marzo. In generale, il tasso medio dei prestiti, compresi quelli sottoscritti negli anni precedenti, è sceso al 4,79% rispetto al mese precedente.

Ma non è tutto, il Rapporto registra anche un calo dei tassi di mercato nei primi 10 giorni di aprile. Ad esempio, il tasso sui BTP è stato in media del 3,78%, in diminuzione di 121 punti rispetto al massimo registrato a ottobre 2023. Anche il tasso IRS a 10 anni, molto utilizzato nei mutui, è diminuito del 2,68%, rispetto al massimo registrato nello stesso periodo. Allo stesso modo, anche il tasso sui BOT a sei mesi e l’Euribor a 3 mesi hanno subito una diminuzione rispetto ai massimi registrati nel 2023.

Il rapporto mensile dell’Abi rivela anche un aumento della raccolta, sia indiretta che diretta. La raccolta indiretta ha registrato un incremento di circa 218 miliardi tra febbraio 2023 e febbraio 2024, con un aumento sia per le famiglie che per le imprese. A marzo 2024, la raccolta a medio e lungo termine tramite obbligazioni è cresciuta del 18,5% rispetto all’anno precedente. D’altra parte, i soli depositi hanno subito una diminuzione dello 0,3% su base annua a marzo 2024, ma il tasso di diminuzione è rallentato rispetto al mese precedente.

La raccolta diretta complessiva, che include i depositi da clientela residente e le obbligazioni, è aumentata dell’1,7% su base annua a marzo 2024. Questa tendenza al rialzo si è confermata anche nei mesi precedenti.

Questi dati dimostrano che il mercato dei mutui casa in Italia sta vivendo un periodo favorevole per i potenziali acquirenti. I tassi di interesse sono in calo e la raccolta sta crescendo, il che potrebbe rappresentare un’opportunità per coloro che stanno considerando l’acquisto di una casa o l’ottenimento di un finanziamento per le proprie imprese. Tuttavia, è sempre consigliabile fare una ricerca approfondita e confrontare le diverse offerte disponibili sul mercato prima di prendere una decisione.

Share.