Papa Francesco è pronto per intraprendere un viaggio epico, che lo porterà attraverso quattro Stati e due continenti. Nonostante i suoi 87 anni, il Santo Padre non si lascia scoraggiare dagli acciacchi dell’età e ha deciso di recarsi in Indonesia, Papua Nuova Guinea, Timor Est e Singapore nei primi giorni di settembre. Questo sarà il suo viaggio apostolico più lungo e articolato fino ad oggi.

Il direttore della sala stampa della Santa Sede, Matteo Bruni, ha annunciato che Papa Francesco accoglierà l’invito dei rispettivi capi di Stato e delle autorità ecclesiastiche per questo viaggio storico. Il programma del viaggio conferma gli annunci già circolati da ciascuno dei quattro Stati. Inizialmente, Francesco avrebbe dovuto visitare questi Paesi nel 2020, ma il viaggio è stato cancellato a causa della pandemia. Ora, finalmente, il Papa avrà l’opportunità di incontrare i fedeli di queste nazioni.

Una delle tappe più significative del viaggio sarà in Indonesia, il Paese musulmano più grande del mondo. Sarà la terza volta che un Pontefice visita questa nazione. Papa Paolo VI fu il primo Papa a recarsi in Indonesia nel dicembre 1970, seguito da Papa Giovanni Paolo II nell’ottobre 1989. Durante la sua visita, Giovanni Paolo II celebrò una messa all’aperto nello stadio di Jakarta e visitò anche altre città come Medan e Yogyakarta.

Un’altra tappa importante sarà Timor Est, l’unico Paese a maggioranza cattolica in Asia insieme alle Filippine. Questa nazione ha ottenuto la sua indipendenza solo nel 2002, dopo anni di conflitti e sofferenze. L’arrivo di Papa Francesco sarà un momento di grande importanza per la comunità cattolica del Paese.

Singapore, la città-Stato a maggioranza buddista, sarà l’ultima tappa del viaggio di Papa Francesco. Questa città è uno dei principali centri finanziari del mondo ed è il secondo Paese più densamente popolato dopo il Principato di Monaco. Singapore ha una cultura multietnica e multireligiosa, con una significativa presenza di cittadini di origine cinese. Questo rende il paese un luogo privilegiato per Papa Francesco per parlare al popolo cinese e alla sua cultura.

Il viaggio di Papa Francesco attraverso questi quattro Stati e due continenti dimostra la sua grande attenzione per l’Asia e il desiderio di incontrare le diverse comunità religiose presenti in queste nazioni. Non vediamo l’ora di seguire questo viaggio epico e scoprire quali messaggi ed esperienze il Santo Padre condividerà con i fedeli durante il suo tempo in queste terre lontane.

Share.