Il Salone del Libro di Torino ospiterà un evento molto interessante legato alla figura di Dante Alighieri. Si tratta del debutto del Dante ‘marchigiano’, un romanzo scritto da Rita Monaldi e Francesco Sorti, presentato dalla Società Dante Alighieri e dalla Regione Marche. L’appuntamento è previsto per domenica 12 maggio, dalle 14:00 alle 15:00, presso lo stand istituzionale della Regione Marche, nel Padiglione 3.
Durante l’evento, ci sarà la presenza del presidente della sede di Torino della Società Dante Alighieri, Giovanni Saccani, che è stato direttore della Biblioteca Reale di Torino per molti anni. Inoltre, l’assessore alla Cultura della Regione Marche, Chiara Biondi, farà da madrina all’evento.
Ma non è tutto: l’evento sarà arricchito dal reading di Giuseppe Pambieri, che leggerà alcuni brani tratti dal romanzo ‘Dante di Shakespeare III. Come è duro calle (Solferino)’. Questo romanzo, fresco di uscita, indaga i legami tra Dante Alighieri e la terra di Giacomo Leopardi.
I due autori del romanzo, Monaldi & Sorti, si dicono onorati da questo invito e apprezzano l’attenzione che le Marche e le loro istituzioni stanno dedicando alle loro ricerche. Secondo loro, è un fatto acquisito che Jacopo Alighieri, figlio di Dante, avesse legami con l’area fermana. Ma ora stanno emergendo anche i collegamenti delle Marche con la biografia e l’opera stessa di Dante.
Attraverso una ricerca negli archivi e nelle biblioteche, Monaldi & Sorti hanno ricostruito l’ambiente degli esuli fiorentini che si rifugiarono nelle Marche insieme agli Alighieri. Questi esuli erano in stretto contatto con figure importanti come Folco Portinari, padre della Bice o Beatrice dantesca, Brunetto Latini, maestro del poeta, Leone Poggi e Manetto Donati, rispettivamente cognato e suocero di Dante, e persino il conte Ugolino.
Le Marche sono state una sorta di “incubatrice” per il poema di Dante. In questa regione, Dante poteva ritrovare una comunità di reduci fiorentini con cui aveva già condiviso amicizie, amori e relazioni parentali, che poi ritroviamo nella Commedia. Monaldi & Sorti stanno anche indagando la possibilità che Jacopo Alighieri si sia legato a circoli ghibellini radicali nelle Marche prima di tornare in Toscana.
Insomma, l’evento al Salone del Libro di Torino promette di essere molto interessante per tutti gli appassionati di Dante Alighieri. Sarà un’opportunità per approfondire la conoscenza del Sommo Poeta e scoprire nuovi dettagli sulla sua vita e sulle sue opere, grazie alle ricerche di Monaldi & Sorti. Non perdete questa occasione unica di immergervi nel mondo di Dante e scoprire i suoi legami con la terra marchigiana.