Titolo: Blitz antidroga: 11 arresti per estorsioni, traffico di droga e possesso illegale di armi in tre città italiane

Sottotitolo: Operazione di successo delle forze dell’ordine contro un pericoloso gruppo criminale attivo nel cuore di Roma

L’Italia ha assistito a un importante colpo alle organizzazioni criminali con l’arresto di 11 individui accusati di estorsioni, traffico di droga e possesso illegale di armi nelle province di Roma, Viterbo e Frosinone. Un’operazione congiunta dei carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Roma e degli agenti della Polizia di Stato del I Distretto Trevi Campo Marzio ha permesso di dare esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare emessa dalla Direzione Distrettuale Antimafia della procura di Roma.

L’indagine, avviata nell’ottobre del 2022, prende spunto dalle denunce di un consumatore di droga che aveva accumulato un debito con gli spacciatori, scatenando le loro violente reazioni. Nel corso di oltre un anno di indagini, sono stati raccolti gravi indizi che hanno portato alla scoperta di un pericoloso gruppo criminale operante nel quartiere romano di Cinecittà. Gli indagati, secondo le testimonianze raccolte, erano soliti compiere violente ritorsioni nei confronti dei consumatori morosi.

Le vittime venivano spesso trasportate nelle abitazioni dei membri del gruppo, dove subivano percosse e minacce con una pistola puntata alla tempia al fine di costringerle a effettuare i pagamenti, anche tramite bonifici bancari. In alcuni casi, quando il limite giornaliero per i bonifici era stato raggiunto, le vittime venivano tenute sequestrate e malmenate per tutta la notte, in attesa di poter effettuare ulteriori trasferimenti il mattino seguente. Quando i soldi richiesti non venivano ottenuti, le minacce si estendevano anche ai familiari delle vittime.

L’analisi dei flussi di denaro estorti ha permesso di identificare tutti i beneficiari dei bonifici bancari, individuando soggetti ritenuti vicini al leader del gruppo criminale, Daniele Salvatori. Inoltre, è stato documentato come il denaro estorto venisse riciclato e reimpiegato attraverso ulteriori bonifici o prelievi in contanti, trasferendolo ad altri beneficiari.

Daniele Salvatori, 47 anni, già noto alle forze dell’ordine, era stato fermato il 12 giugno 2023 con l’accusa di estorsione ai danni di un 36enne residente nella provincia di Frosinone e dei suoi familiari. La pericolosità di Salvatori era già stata dimostrata in precedenza, quando era stato arrestato in flagranza di reato il 3 ottobre 2022 dai militari della Sezione Radiomobile di Cassino, in possesso di un’arma clandestina.

L’operazione condotta dalle forze dell’ordine ha inflitto un duro colpo a questa pericolosa organizzazione criminale, dimostrando l’impegno delle istituzioni nel contrastare il traffico di droga e le attività illegali. Tuttavia, questa operazione dimostra anche la necessità di una costante vigilanza e di una collaborazione tra le forze dell’ordine per sconfiggere definitivamente il crimine organizzato.

L’Italia può essere orgogliosa dei suoi uomini e donne in divisa, che lavorano instancabilmente per garantire la sicurezza dei cittadini e la giustizia nel nostro paese. Grazie a loro, il nostro futuro sarà un po’ più sicuro.

Share.