“Babe: la straordinaria biografia di Oliver Hardy, l’indimenticabile ‘Ollio'”
Il volto comico di Oliver Hardy, meglio conosciuto come ‘Ollio’, ha fatto ridere e divertire intere generazioni di spettatori. Ma chi era veramente questo genio della comicità? Un nuovo libro, intitolato “Babe” e scritto da John McCabe, svela la vita privata e professionale di Hardy, raccontando la sua straordinaria storia.
Il libro, pubblicato in Italia dalla casa editrice Sagoma, specializzata in spettacolo e umorismo, sarà disponibile dal 26 aprile. Sagoma è già famosa per aver pubblicato biografie di altre leggende del cinema come Gene Wilder, Richard Pryor, Monty Python e Jerry Lewis.
Oliver Hardy era soprannominato Babe per via del suo aspetto da bambino, con le guance rotonde come mele, gli occhi innocenti e una faccia perfetta per le smorfie comiche. Nel libro di McCabe, possiamo scoprire la vera storia di Hardy, un uomo serio e riflessivo, piuttosto religioso che leggeva la Bibbia ogni mattina a letto.
Fin da giovane, Hardy aveva imparato a fare il pagliaccio per attenuare il dolore che gli veniva inflitto a causa del suo peso. La risata era diventata per lui una fonte di conforto e piacere, e provocarla era motivo di orgoglio. Sapeva che se la gente rideva con lui, non poteva ridere di lui.
Oltre alla recitazione, Hardy aveva una grande passione per il golf. Tuttavia, McCabe rivela che era anche affetto dal vizio del gioco d’azzardo. Una volta decollata la sua carriera a Hollywood, Hardy trascorreva sempre più tempo alle corse dei cavalli e nei casinò. Nel 1926, aveva dissipato la maggior parte dei suoi guadagni in questo modo.
Il libro di McCabe, scrittore e docente americano, offre una prospettiva unica sulla vita di Oliver Hardy. L’autore ha avuto l’opportunità di conoscere personalmente Stan Laurel e Oliver Hardy a Birmingham, in Inghilterra. Per scrivere questa biografia, ha raccolto anche le testimonianze di Lucille, moglie di Hardy, che ha condiviso i racconti della loro vita di coppia.
“Babe” è un libro che offre uno sguardo approfondito sulla vita di uno dei volti più celebri del cinema americano. Ricco di fotografie e aneddoti interessanti, questo libro è una lettura imperdibile per tutti gli amanti del cinema e della comicità. Non vediamo l’ora di immergerci nella storia di Oliver Hardy e scoprire i segreti dietro il suo straordinario talento comico.