Oliver Hardy, meglio conosciuto come ‘Ollio’, è stato uno dei volti più celebri e amati del cinema americano. Ora, grazie alla biografia scritta da John McCabe e pubblicata da Sagoma, possiamo conoscere da vicino la straordinaria vita di questo genio della comicità.

La biografia, intitolata “Babe”, ci svela un lato di Oliver Hardy che forse molti non conoscevano: nel privato era un uomo serio e riflessivo, piuttosto religioso, tanto da leggere la Bibbia ogni mattina a letto. Questo contrasto tra l’immagine comica sul grande schermo e la personalità più intima di Hardy rende ancora più affascinante la sua figura.

Il libro ci porta indietro nel tempo, fino alla giovinezza di Hardy, quando era solo un ragazzino corpulento che cercava di farsi strada nel mondo. Come molti ragazzi sovrappeso, usava l’umorismo come difesa, sia per proteggersi dalle classiche prese in giro, sia per ottenere l’approvazione degli altri. L’autore racconta che Hardy aveva capito che la risata poteva portare conforto e piacere, e riuscire a far ridere gli altri era motivo di orgoglio per lui.

Ma la carriera di Hardy non si limitava solo alla recitazione. Infatti, il suo vero amore era il golf. Tuttavia, McCabe rivela che Hardy era anche affetto dal vizio del gioco d’azzardo. Durante gli anni a Hollywood, seguì i cavalli e frequentava i casinò. Inizialmente, riusciva a mantenere il controllo, ma col passare del tempo, la sua dipendenza dal gioco d’azzardo aumentò sempre di più. Nel 1926, dissipò la maggior parte dei suoi guadagni in questo modo.

La biografia di Hardy è arricchita da numerose fotografie che ci permettono di immergerci ancora di più nella sua vita. Inoltre, l’autore ha raccolto testimonianze di persone vicine a Hardy, come sua moglie Lucille, che ha contribuito a svelare dettagli intimi della loro vita di coppia.

John McCabe, autore e docente americano, ha conosciuto Oliver Hardy nel corso della sua vita e ha scritto diverse opere su di lui e sul suo partner Stan Laurel. Con “Babe”, McCabe ci regala un ritratto completo e affascinante di uno dei grandi del cinema americano.

La biografia di Oliver Hardy, “Babe”, sarà disponibile in Italia a partire dal 26 aprile, grazie all’editore Sagoma, specializzato in spettacolo e umorismo. Sagoma vanta già nel suo catalogo volumi su altri personaggi del cinema comico, come Gene Wilder, Richard Pryor, Monty Python e Jerry Lewis.

Non perdete l’occasione di scoprire la straordinaria vita di Oliver Hardy, il volto indimenticabile di ‘Ollio’, che ha regalato sorrisi e risate a intere generazioni di spettatori.

Share.