Il Teatro Regio di Torino ha chiuso l’anno 2023 con risultati eccezionali, registrando una forte crescita del pubblico e dei ricavi. Secondo i dati, il teatro ha registrato un aumento del 71% del pubblico, passando dai 95.000 spettatori del 2022 a 162.131 nel 2023. Questo incremento è stato particolarmente evidente tra i giovani, che sono sempre più presenti nelle platee.
Parallelamente, i ricavi da biglietteria sono aumentati del 48%, raggiungendo i livelli precedenti la pandemia e ammontando a 6,4 milioni di euro. Il tasso di occupazione media della sala è del 78%, con punte del 93% per i titoli più popolari. Questi risultati hanno portato all’approvazione unanime del bilancio 2023 da parte del consiglio di indirizzo del teatro.
Il presidente della Fondazione Teatro Regio di Torino, Stefano Lo Russo, ha commentato positivamente questa crescita, definendola un vero cambio di passo per il teatro dopo i tempi difficili della pandemia. Lo Russo ha sottolineato che il Teatro Regio è finalmente fuori pericolo e ha una base solida su cui costruire il suo futuro. Questo è dimostrato da diversi indicatori, come l’affluenza del pubblico sempre più giovane, l’aumento dei ricavi, il supporto dei finanziatori privati e del Ministero della Cultura, la presenza di grandi artisti e l’interesse dei media internazionali.
Il sovrintendente Mathieu Jouvin si è mostrato ottimista per il futuro del Teatro Regio, considerando questi risultati un segnale positivo delle capacità della struttura. Jouvin ha sottolineato l’impegno del personale del teatro e il costante sostegno del consiglio di indirizzo nel rilancio del Teatro. In particolare, si è detto orgoglioso del rapporto instaurato con i giovani, che hanno partecipato in grande numero agli spettacoli grazie alle anteprime dedicate a loro e alla Regio Card Giovani.
Questi risultati positivi rappresentano una solida base di partenza per il Teatro Regio di Torino, che si avvia a uscire definitivamente dalla crisi provocata dalla pandemia. Il teatro sta diventando sempre più un polo di attrazione per la città di Torino, contribuendo al suo sviluppo culturale e artistico. Con l’impegno e il supporto di tutti coloro che lavorano per il teatro, il futuro si preannuncia promettente per il Teatro Regio di Torino.