Europa al rialzo dopo il balzo di Wall Street: Milano registra un aumento del 1,1%

Le Borse europee hanno aperto la settimana con un tono positivo, seguendo l’andamento in rialzo di Wall Street. In particolare, Milano ha registrato un aumento dell’1,1% nel suo indice principale.

Tra i fattori che stanno spingendo i listini del Vecchio Continente ci sono i primi risultati delle trimestrali delle aziende, che mostrano segnali di ripresa dell’economia. Questo ha contribuito a sostenere il settore del lusso, che ha registrato un aumento del 3,6% dopo i buoni risultati di Lvmh e la ripresa delle vendite, soprattutto in Cina.

Anche il settore bancario ha avuto una performance positiva, con un aumento del 1,7%. Nonostante i tassi ancora alti, che potrebbero mettere a rischio i ricavi delle banche, sembra che gli investitori abbiano accolto positivamente le prospettive di una ripresa economica.

Le tensioni geopolitiche non sembrano invece aver avuto un impatto significativo sulle materie prime. Il prezzo del petrolio è in calo, con il Wti che scende a 84,5 dollari al barile (-1%) e il Brent a 89 dollari (-1,1%). Anche il gas ha registrato una diminuzione del 5%, attestandosi a 31,5 euro al megawattora.

Per quanto riguarda i rendimenti dei titoli di Stato, si è registrata una lieve flessione. Lo spread tra i Btp italiani e i Bund tedeschi è sceso a 142 punti, con il tasso del decennale italiano che è sceso di cinque punti base al 3,88%.

A Piazza Affari, la borsa di Milano, le banche sono state tra le protagoniste della giornata. In particolare, la Popolare di Sondrio ha registrato un aumento del 5,4%. Altri istituti di credito che hanno avuto una performance positiva sono stati Bper con un aumento del 2,9%, Unicredit e Banco Bpm entrambi con un aumento del 2,4%, Mps con un aumento del 2,2% e Intesa con un aumento dell’1,8%. Al contrario, Leonardo ha registrato una flessione del 1,1%. Vendite sono state registrate anche su Prysmian (-0,9%) e Recordati (-0,8%).

In conclusione, le Borse europee stanno continuando a mostrare una tendenza positiva dopo il balzo di Wall Street. I primi risultati delle trimestrali delle aziende e le prospettive di ripresa economica stanno sostenendo i listini. Nonostante le tensioni geopolitiche, le materie prime non sembrano essere state fortemente influenzate. Nel complesso, l’andamento delle Borse europee è da tenere sotto osservazione nelle prossime settimane per valutare se questa tendenza positiva si manterrà nel medio termine.

Share.