Il Festival della Robotica a Pisa: un incontro con esperti mondiali per scoprire il futuro della tecnologia

Pisa si prepara ad ospitare uno degli eventi più attesi nel campo della tecnologia: il Festival della Robotica. Dal 24 al 26 maggio, la città toscana diventerà il punto di incontro per esperti di tutto il mondo, che condivideranno sfide, risultati e applicazioni nel campo della robotica e dell’intelligenza artificiale.

L’obiettivo di questo evento di divulgazione scientifica è coinvolgere un pubblico ampio e trasversale, con particolare attenzione agli studenti delle scuole primarie. Gli eventi si svolgeranno in diversi luoghi della città, come la Stazione Leopolda, gli Arsenali Repubblicani, il Cinema Arsenale, il Canale dei Navicelli e l’Unione industriale pisana.

Il Festival abbraccerà diverse discipline, come arte, cultura, cinema, medicina, ingegneria ed economia. Inoltre, quest’anno saranno introdotti anche il mare e l’enologia come settori portanti. Per ognuno di questi ambiti, il Festival presenterà i risultati e le ambizioni della ricerca nell’innovazione legata alla robotica e all’intelligenza artificiale.

Tra gli ospiti illustri ci sarà Oussama Khatib, docente presso la Stanford University e considerato il “padre” di OceanOne, un robot che rivoluzionerà l’esplorazione degli abissi marini. Il 25 maggio, Khatib commenterà la proiezione del docufilm OceanRace insieme ad Antonio Bicchi, docente dell’Università di Pisa, e a Paolo Dario, professore emerito della Scuola Superiore Sant’Anna.

Il direttore scientifico del Festival, Mauro Ferrari, presidente della Fondazione Tech Care che organizza l’evento, ha dichiarato: “Il Festival della Robotica che stiamo preparando vuole arrivare ad attrarre strati sempre maggiori della cittadinanza, ampliando il numero delle aree tematiche e andando a sviluppare il tema dell’innovazione anche nei contesti territoriali dove queste attività si svolgono. Lo faremo dando la parola a esperti di fama internazionale e faremo in modo che i visitatori possano interagire sia con gli esperti, sia con i robot e i loro simulatori in esposizione.”

Durante l’evento sarà possibile visitare un “training village” con i simulatori dei robot chirurgici, dove chiunque potrà sperimentare la sensazione di sedersi alla consolle come un vero chirurgo. Saranno affrontati anche temi come la robotica aerospaziale, il riutilizzo del cibo e gli animaloidi per il monitoraggio ambientale. Inoltre, saranno ospitate scolaresche per mostrare droni subacquei e si terranno interessanti dibattiti su film cult legati alla robotica e all’intelligenza artificiale.

Il Festival della Robotica è sostenuto da importanti enti come la Giunta e il Consiglio regionale della Toscana, il Comune di Pisa, l’Università di Pisa, la Scuola Superiore Sant’Anna, la Normale, il Cnr, l’Aou Pisana, la Fondazione Pisa e la Fondazione Arpa. A questi si aggiungono numerose aziende, enti e associazioni di categoria.

L’appuntamento è quindi fissato a Pisa dal 24 al 26 maggio per immergersi nel futuro della tecnologia e scoprire le ultime novità nel campo della robotica e dell’intelligenza artificiale. Non perdete l’occasione di partecipare a un evento unico nel suo genere e di incontrare esperti mondiali che stanno plasmando il nostro futuro.

Share.