Ludovic Tézier, uno dei baritoni più acclamati a livello internazionale, si prepara per il suo debutto dal vivo a Bologna con un emozionante recital musicale. Dopo il successo ottenuto all’Opéra Bastille di Parigi e al San Carlo di Napoli, Tézier si esibirà il 20 aprile all’Auditorium Manzoni per la stagione sinfonica del Teatro Comunale.

Accompagnato dall’orchestra e dal coro della Fondazione lirico-sinfonica felsinea, il baritono francese presenterà alcune delle scene operistiche più appassionanti del repertorio di Verdi, Giordano, Bizet, Puccini, Ponchielli e Leoncavallo. Sul podio ci sarà Daniel Oren, impegnato anche nelle ultime repliche del Macbeth di Verdi.

Per Tézier, questa sarà la sua prima esibizione pubblica a Bologna, anche se in passato aveva registrato un disco verdiano con i complessi artistici bolognesi. Nella locandina del recital non mancherà una celebre pagina del repertorio verdiano, come l’aria di Rigoletto “Cortigiani, vil razza dannata”. Tézier è considerato uno dei migliori interpreti di Verdi e sarà un’emozione poterlo ascoltare in questa performance.

Oltre alle opere di Verdi, Tézier proporrà anche un’aria dalla Gioconda di Ponchielli, la barcarola “Pescator, affonda l’esca”. Tra gli altri brani che si potranno ascoltare ci saranno il monologo di Carlo Gérard “Nemico della patria” dall’Andrea Chénier di Giordano e l’aria di Escamillo “Toreador” dalla Carmen di Bizet. Sarà inoltre presente un omaggio a Puccini nel centenario della sua morte, con tre brani sinfonico corali, tra cui il “Te Deum” da Tosca.

Il Coro del Tcbo, diretto da Gea Garatti Ansini, si esibirà anche in “Patria oppressa” da Macbeth e in “Regina Coeli” da Cavalleria rusticana di Mascagni. A completare la serata, Oren dirigerà il Prologo da Pagliacci, le Ouverture da Nabucco e da Carmen, e l’Intermezzo da Cavalleria rusticana.

Questo recital promette di essere un evento emozionante per gli amanti dell’opera a Bologna. Ludovic Tézier è un talento straordinario e il suo debutto dal vivo nella città delle Due Torri sarà sicuramente indimenticabile. Non perdete l’occasione di assistere a questa straordinaria performance e immergervi nella bellezza della musica operistica.

Share.