La chiesa della Santissima Trinità dei Pellegrini a Roma, un tesoro quasi nascosto della città, sta vivendo una rinascita artistica grazie alla luce. Fondata nel XVI secolo per accogliere e assistere i pellegrini in visita a Roma, la chiesa è stata recentemente restaurata e illuminata per la prima volta.
Situata nel centro storico di Roma, la chiesa si trova a pochi passi da palazzo Farnese e ponte Sisto, lungo il percorso del Giro delle Sette Chiese. In vista del Giubileo, la chiesa sarà al centro di nuovi progetti di valorizzazione, alcuni dei quali si inaugureranno oggi stesso.
La facciata della chiesa è stata illuminata grazie a un nuovo progetto curato dalla Soprintendenza Speciale di Roma. Questa illuminazione fa parte del restauro della facciata, che si è appena concluso. Questi due interventi sono solo i primi passi di un progetto più ampio, che coinvolgerà anche l’interno dell’edificio per restituirlo al suo antico splendore.
A ottobre, in concomitanza con l’apertura dell’Anno Santo, verrà inaugurata anche un’opera d’arte all’interno della chiesa. L’artista “barocco” Philippe Casanova realizzerà un’opera intitolata “Paradisus”, che andrà a colmare il vuoto della volta cementizia della chiesa. Questa opera sarà proiettata sulla volta e rappresenterà un nuovo “format di valorizzazione” che unisce l’innovazione tecnologica con l’arte pittorica tradizionale.
L’intero progetto rappresenta una combinazione di valorizzazione culturale e celebrazione del Giubileo. La chiesa della Santissima Trinità dei Pellegrini, grazie a questi interventi, tornerà a splendere nella sua interezza, diventando un luogo di grande importanza per la storia della città, dell’arte e della spiritualità.