Il 6 maggio si svolgerà il giuramento di 34 nuove guardie della Guardia Svizzera Pontificia, nel Cortile di San Damaso del Palazzo apostolico al Vaticano. Questo evento annuale commemora il sacco di Roma, durante il quale 189 Guardie Svizzere difesero Papa Clemente VII dall’esercito di Carlo V. Le guardie giureranno di proteggere e difendere il Papa in carica e tutti i suoi successori legittimi, anche a rischio della propria vita.

Prima del giuramento, il 5 maggio, ci saranno i Vespri nella Chiesa “Santa Maria della Pietà in Campo Santo Teutonico”, seguiti dalla deposizione della corona in onore dei caduti del 6 maggio 1527. Il giorno del giuramento, la mattina, ci sarà la messa celebrata dal cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano, nella Basilica di San Pietro.

L’atmosfera durante il giuramento sarà festosa. Le guardie indosseranno l’uniforme di gala chiamata “Gran Gala”, che include un’armatura. Sarà presente una delegazione della Confederazione svizzera guidata dalla presidente Viola Amherd, insieme al presidente del Consiglio nazionale Eric Nussbaumer e la presidente del Consiglio degli Stati Brigitte Eva Herzog.

La delegazione svizzera sarà accompagnata dal capo dell’Esercito, Brigadiere Jacques Frederic Rudin, e dal rappresentante della Conferenza Episcopale Svizzera, monsignor Felix Gmur. Inoltre, la delegazione del cantone ospitante di quest’anno, Basilea Campagna, sarà guidata dalla presidente del governo cantonale, Monica Gschwind.

L’esercito della Guardia Svizzera Pontificia è il più antico del mondo, fondato da Papa Giulio II nel 1506. Ha il compito di proteggere il Papa e la sua residenza, controllare gli accessi al Vaticano e al Palazzo Apostolico, mantenere l’ordine durante le cerimonie papali e i ricevimenti di Stato e proteggere il Collegio cardinalizio durante la sede vacante.

Il Corpo delle Guardie comprende membri provenienti da tutte le regioni linguistiche della Svizzera, con la maggior parte proveniente dal Cantone di Friburgo, seguito dai Cantoni di Vallese e San Gallo.

Per coloro che non potranno essere presenti all’evento, sarà possibile assistere al giuramento in streaming sul sito ufficiale della Guardia Svizzera Pontificia.

L’evento del giuramento delle nuove guardie della Guardia Svizzera Pontificia è un momento significativo per la storia e la tradizione del Vaticano. Rappresenta l’impegno delle guardie nel proteggere il Papa e la sua missione, così come hanno fatto i loro antenati nel corso dei secoli. L’uniforme di gala e la presenza delle autorità svizzere conferiscono all’evento un carattere solenne e festoso. È un’occasione per celebrare la storia e la continuità di questa antica istituzione che si impegna a servire e proteggere il Papa.

Share.