Alberto Sordi: il docufilm che svela la sua vita privata

Le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi, dal titolo “Alberto Sordi secret”, sono finalmente iniziate. Tratto dall’omonimo libro scritto dal giornalista e conduttore Rai Igor Righetti, cugino dell’attore e anche regista del film, il docufilm promette di svelare aspetti inediti della vita familiare del grande attore italiano.

Il primo ciak si è tenuto nel centro storico di Narni, in provincia di Terni, dove centinaia di comparse si sono presentate per essere parte della produzione. Questo progetto internazionale sarà disponibile anche in lingua inglese e spagnola, permettendo ai milioni di fan di Alberto Sordi in tutto il mondo di scoprire la vita privata dell’attore.

Il docufilm si compone di due parti: una documentaristica, con testimonianze inedite di amici e parenti dell’attore, tra cui il regista Pupi Avati, l’annunciatrice e presentatrice tv Rosanna Vaudetti, la nipote di Totò Elena de Curtis, il re dei paparazzi Rino Barillari, la contessa Patrizia de Blanck e Sabrina Sammarini, figlia dell’attrice Anna Longhi. Questa parte del film sarà arricchita da foto di famiglia, video e audio originali.

La seconda parte del docufilm si trasforma invece in un racconto filmico, con personaggi realmente esistiti, che mostrerà l’infanzia e l’adolescenza di Alberto Sordi negli anni ’20 e ’30. Gli attori e le attrici amati dal grande pubblico, come Enzo Salvi, Fioretta Mari, Emanuela Aureli, Maurizio Mattioli, Daniela Giordano e Dado Coletti, interpreteranno questi personaggi. Tre bambini di età diverse impersoneranno invece l’attore durante la sua giovinezza.

Ciò che rende questo docufilm unico è che nulla è frutto di fantasia o fiction, ma tutto si basa sulla vita reale e poco conosciuta di Alberto Sordi. L’attore era notoriamente riservato, non amava l’ostentazione e la sua vita privata era molto protetta. Con il pubblico, a cui era molto legato e riconoscente, così come con i suoi collaboratori, ha condiviso solo la sua vita professionale.

“Alberto Sordi secret” è un docufilm che va oltre i cliché, offrendo al pubblico una visione ricca di emozioni, aneddoti e curiosità. È orgogliosamente e volutamente indipendente, realizzato senza alcun contributo pubblico. Il progetto ha come partner il Ministero della Cultura, il Parco Archeologico del Colosseo, il Parco Archeologico di Ostia Antica, la Repubblica di San Marino, De Matteis Agroalimentare e Artemisia Lab.

La regia e la sceneggiatura sono affidate a Igor Righetti, mentre la fotografia sarà curata da Gianni Mammolotti. Stefano Giovani si occuperà della scenografia e dei costumi. La produzione è a cura di Cameraworks, guidata da Massimiliano Filippini. Le riprese si svolgeranno non solo a Narni, ma anche in luoghi amati da Alberto Sordi come Roma, la Toscana, le Marche e la Repubblica di San Marino.

Non vediamo l’ora di scoprire tutti i segreti che questo docufilm ci svelerà sulla vita privata di uno degli attori più amati e riservati della storia del cinema italiano.

Share.