Elio Ciol: un dialogo visivo con i grandi artisti

Casarsa della Delizia, una piccola città nella regione del Friuli-Venezia Giulia, si prepara ad ospitare una mostra straordinaria che celebra il talento di Elio Ciol, uno dei più autorevoli maestri della fotografia contemporanea. La mostra, intitolata “In dialogo con l’arte. Elio Ciol e i grandi artisti, da Giotto a Chagall”, è un omaggio ai 95 anni di Ciol, che è nato e vive ancora oggi nella città di Casarsa.

Elio Ciol ha realizzato ben 175 mostre personali in Italia e nel mondo, oltre a 129 esposizioni collettive. Le sue immagini sono state pubblicate in 225 libri, rendendolo un fotografo di grande rilievo nel panorama artistico internazionale.

La mostra si svolgerà presso l’ex municipio di Casarsa dalla Delizia fino al 30 giugno e offrirà ai visitatori l’opportunità di immergersi nel patrimonio artistico ritratto dagli scatti di Ciol. Saranno esposte 76 fotografie di grande formato che rappresentano le più diverse categorie di opere d’arte, dalla scultura italiana antica in terracotta alle statue e ai rilievi di Donatello, dagli affreschi di Giotto a quelli del Pordenone e di Giambattista Tiepolo, dai mosaici paleocristiani di Aquileia a quelli della Basilica di San Marco a Venezia, fino alle vetrate di Marc Chagall per la Cattedrale di Metz.

Ma il talento di Ciol non si limita solo alla fotografia d’arte. Egli è anche un appassionato testimone della civiltà contadina del Friuli, grazie al suo incontro con il grande regista Pier Paolo Pasolini, di cui è diventato il fotografo ufficiale all’età di soli 14 anni. Ciol ha avuto anche il privilegio di collaborare con altre figure di spicco nell’ambito intellettuale e morale, come padre David Maria Turoldo, con cui ha lavorato sul set del film “Gli Ultimi” nel 1962.

La mostra “In dialogo con l’arte. Elio Ciol e i grandi artisti, da Giotto a Chagall” rappresenta quindi un’occasione imperdibile per ammirare le opere di alcuni dei più grandi artisti della storia attraverso lo sguardo unico e sensibile di Elio Ciol. Non perdete l’opportunità di visitare questa straordinaria esposizione che celebra l’arte e la cultura italiana ed europea.

Share.