Unipol guadagna sette posti nel cda di Bper grazie alla vittoria dei fondi

L’assemblea di Bper ha eletto il nuovo consiglio di amministrazione che rimarrà in carica per i prossimi tre anni. Secondo quanto riportato in una nota, il consiglio sarà composto da 15 membri, di cui 7 provenienti dalla lista di Unipol, 5 dalla Fondazione di Sardegna e 3 dai fondi. Non sono state fornite indicazioni sui voti raccolti dalle tre liste, ma il fatto che la prima eletta sia Silvia Elisabetta Candini, candidata del Comitato dei gestori, fa pensare che la lista dei fondi abbia ottenuto più voti rispetto ad Unipol, primo socio con il 19,9% delle azioni, e alla Fondazione di Sardegna, secondo azionista con il 10,2%.

Nonostante ciò, la compagnia bolognese ha visto tutti i suoi candidati eletti, a cominciare da Gianni Franco Papa, in pole position per il ruolo di amministratore delegato. La Fondazione di Sardegna, invece, è riuscita a piazzare solo una parte dei suoi candidati, tra cui Antonio Cabras, che è in corsa per la presidenza. Sono stati eletti tutti e tre i membri dei fondi di Assogestioni, che come sempre hanno presentato una lista di minoranza.

Il nuovo consiglio di amministrazione sarà quindi composto, oltre a Papa e Cabras, da Silvia Elisabetta Candini, Andrea Mascetti, Piercarlo Giuseppe Italo Gera, Elena Beccalli, Maria Elena Cappello, Monica Pilloni, Fabio Cerchiai, Matteo Cordero di Montezemolo, Fulvio Solari, Angela Maria Cossellu, Stefano Rangone, Gianfranco Farre ed Elisa Valeriani.

La lista dei fondi ha vinto anche nell’elezione del collegio sindacale, eleggendo i sindaci effettivi Michele Rutigliano e Patrizia Tettamanzi, oltre alla supplente Sonia Peron. Unipol, arrivata seconda, avrà la presidenza con Angelo Mario Giudici e il sindaco supplente Andrea Scianca. Il candidato della Fondazione di Sardegna è stato escluso dal collegio sindacale.

L’assemblea di Bper ha anche approvato gli altri punti all’ordine del giorno, tra cui il bilancio, la distribuzione del dividendo e la relazione sulla remunerazione.

In conclusione, l’assemblea di Bper ha portato alcune novità nel consiglio di amministrazione della banca, con Unipol che guadagna sette posti grazie alla vittoria dei fondi. Si tratta di una situazione interessante che potrebbe portare a un cambiamento nella gestione e nelle strategie dell’istituto di credito. Sarà interessante vedere come si svilupperanno le nuove dinamiche all’interno del consiglio e come ciò influenzerà il futuro di Bper.

Share.