La Nave della Salute: un’iniziativa che fa la differenza
Un’esperienza positiva, che ha portato beneficio a centinaia di persone in soli 4 ore: è questo il bilancio della prima edizione della Nave per la Salute, la AF MIA, partita da Ancona e diretta a Durazzo in Albania. L’iniziativa, promossa dalla One Health Foundation e guidata da Rossana Berardi, Ordinaria di Oncologia Medica all’Università Politecnica delle Marche, ha offerto ben 274 visite ed esami specialistici a bordo della nave.
La maggioranza dei circa 400 passeggeri a bordo erano cittadini albanesi, tornati nelle loro città per lavoro o per trascorrere del tempo con le loro famiglie. L’obiettivo principale di questa iniziativa era quello di promuovere la prevenzione, portando medici e strumenti a bordo della nave. E sembra che l’obiettivo sia stato ampiamente raggiunto, come conferma la stessa Berardi: “Siamo riusciti ad effettuare più visite ed esami di quanto avevamo previsto. La risposta da parte dei passeggeri è stata di enorme interesse e abbiamo subito esaurito le prenotazioni. Puntiamo a ripetere l’iniziativa e ad estenderla”.
Sui cinque ambulatori allestiti a bordo della nave, sono stati effettuati numerosi esami e visite specialistiche. Tra questi, 53 ecodoppler, 53 ecografie della tiroide, 24 consulenze genetiche, 20 visite senologiche, 46 visite oculistiche, 24 consulenze nutrizionistiche, 24 bioimpedenziometrie e 30 visite dermatologiche. In alcuni casi, sono state scoperte patologie serie, dimostrando l’importanza di queste iniziative preventive.
I passeggeri intervistati hanno espresso grande apprezzamento per questa opportunità unica. Vera, una donna di 60 anni che vive in Italia da 20 anni, ha dichiarato: “Questa iniziativa è davvero molto utile, perché permette di fare visite e controlli gratis mentre si è sulla nave. Un risparmio sicuramente importante, io farò tutti i controlli offerti negli ambulatori”. Anche Doni, un camionista albanese, ha mostrato il certificato rilasciatogli dal medico che ha effettuato l’ecodoppler. “Per noi è importante, un’opportunità da non perdere”, ha affermato. “Di solito, per il nostro lavoro che ci vede sempre in viaggio sui tir, abbiamo pochissimo tempo da dedicare ai controlli medici e poterli fare qui gratuitamente è davvero una bella cosa”.
Questa prima edizione della Nave per la Salute ha dimostrato quanto sia necessario offrire servizi sanitari accessibili e convenienti a tutti. Grazie all’impegno della One Health Foundation e dei medici a bordo della nave, centinaia di persone hanno potuto beneficiare di visite ed esami specialistici in modo semplice e gratuito. Un’iniziativa che merita di essere ripetuta e ampliata, per garantire a tutti l’opportunità di prendersi cura della propria salute.