Antonio Scurati, l’autore di M. Il figlio secolo, torna nuovamente sotto i riflettori con una coinvolgente graphic novel tratta dal suo romanzo “La seconda mezzanotte”. Dopo essere stato al centro dell’attenzione per il clamore suscitato dallo stop al suo monologo sul 25 aprile, bloccato dalla Rai a 24 ore dalla messa in onda, Scurati ha preferito non rilasciare interviste sul caso ma ha ammesso di avere un po’ di paura. Nonostante ciò, l’autore non ha annullato gli incontri che aveva già in agenda e si appresta a presentare la sua nuova opera in diverse occasioni.
L’appuntamento più atteso con lo scrittore sarà al Salone del Libro di Torino, dove il 12 maggio alle 13:30 Scurati sarà protagonista di un dialogo con Annalisa Cuzzocrea riguardante il suo ultimo libro “Fascismo e populismo. Mussolini oggi”. In questo testo, pubblicato nell’autunno del 2023 da Bompiani, l’autore offre una risposta agli interrogativi che spesso vengono posti riguardo a cosa accomuni il fascismo ai sovranismi di oggi e qual è la cattiva eredità che Mussolini ha lasciato.
Ma prima di questo evento, il 7 maggio arriverà in libreria il primo volume della serie di graphic novel intitolata “La seconda mezzanotte. Il maestro”. Questo primo volume, che fa parte di una serie in tre volumi, è stato adattato dal visionario romanzo di Scurati, “La seconda mezzanotte”, pubblicato nel 2011. Il graphic novel è stato scritto da Scurati insieme a Tito Faraci, creatore di storie per Topolino e Dylan Dog, mentre il character design è stato realizzato da Tanino Liberatore, considerato da Frank Zappa come “il Michelangelo del fumetto”.
La trama si sviluppa nel 2092, in un futuro in cui il mondo è stato colpito da un’emerrenza climatica. Venezia è stata devastata da uno tsunami e in parte ricostruita da una multinazionale cinese che ha trasformato piazza San Marco in una sorta di Las Vegas post-apocalittica. Qui si svolgono incontri all’ultimo sangue tra nuovi gladiatori, guidati dal carismatico Maestro. Quest’uomo, che nasconde un oscuro passato e protegge un segreto nel presente e forse anche nel futuro, ha violato la legge generando una figlia. I tre volumi della serie saranno dedicati al Maestro e ai suoi allievi, tra cui spicca il ribelle Spartaco.
Il graphic novel sarà presentato a Milano il 16 maggio alle 18:30 presso le Librerie Feltrinelli di viale Pasubio, 11. All’evento saranno presenti lo stesso Scurati, Tanino Liberatore e Tito Faraci.
In conclusione, Antonio Scurati continua ad affascinare il pubblico con la sua ultima opera, la graphic novel “La seconda mezzanotte. Il maestro”. Questa nuova avventura narrativa, ispirata al suo romanzo del 2011, promette di coinvolgere i lettori in un futuro post-apocalittico dove il Maestro e i suoi allievi combattono per sopravvivere. Non resta che aspettare il 7 maggio per immergersi in questa avvincente storia.