Antonio Scurati, noto scrittore italiano, ha trasformato il suo visionario romanzo “La seconda mezzanotte”, ambientato in un futuro distopico, in una potente graphic novel. Il primo volume, intitolato “La seconda mezzanotte. Il maestro”, sarà pubblicato il prossimo 7 maggio da Feltrinelli Comics.
Ma non è tutto: il romanzo ha ispirato anche la creazione di una serie televisiva, attualmente in lavorazione. Scurati collabora alla sceneggiatura insieme a Tito Faraci, famoso per aver creato storie per Topolino e Dylan Dog. Il character design delle graphic novel è stato affidato a Tanino Liberatore, definito da Frank Zappa “il Michelangelo del fumetto”.
La storia si svolge nel 2092, in un mondo devastato dall’emergenza climatica. Venezia è stata colpita da uno tsunami e successivamente ricostruita da una multinazionale cinese, trasformando piazza San Marco in una sorta di Las Vegas post-apocalittica. Qui si organizzano incontri all’ultimo sangue tra nuovi gladiatori, guidati da un enigmatico personaggio chiamato il Maestro. Quest’uomo, dal passato oscuro, cela un segreto nel presente e forse anche nel futuro: ha violato la legge generando una figlia. Le tre graphic novel saranno incentrate sul Maestro e i suoi allievi, tra cui spicca il ribelle Spartaco.
L’uscita del primo volume sarà accompagnata da un evento di presentazione che si terrà il 16 maggio alle 18:30 presso le Librerie Feltrinelli di viale Pasubio, 11 a Milano. Saranno presenti lo stesso Antonio Scurati, Tanino Liberatore e Tito Faraci.
La trasformazione di “La seconda mezzanotte” in una graphic novel e serie tv rappresenta un’opportunità per apprezzare ancora di più la genialità di Scurati nel creare mondi futuristici e coinvolgenti. La collaborazione con Tanino Liberatore, un maestro dell’arte del fumetto, promette di regalare al lettore un’esperienza visiva straordinaria.
I fan del romanzo originale non vedono l’ora di immergersi nuovamente in questo mondo distopico e di scoprire cosa riserveranno le graphic novel e la serie tv. Sarà interessante vedere come la storia prenderà vita attraverso le illustrazioni di Liberatore e come verranno sviluppati i personaggi in una dimensione visiva.
La trasposizione in televisione, invece, permetterà un’ulteriore approfondimento della trama e l’opportunità di esplorare i dettagli e le sfumature del mondo creato da Scurati.
Non ci resta che attendere con trepidazione l’uscita del primo volume della graphic novel e la messa in onda della serie tv, per immergerci completamente nella visione futuristica di Antonio Scurati e lasciarci coinvolgere da questa nuova forma di narrazione.