Barcellona si prepara a festeggiare la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore il 23 aprile con un evento speciale: “Una nave di libri per Barcellona”. Quest’anno, oltre 500 appassionati di libri si sono imbarcati sulla Cruise Roma di Grimaldi Lines il 20 aprile a Civitavecchia per partecipare alla Festa dei libri e delle rose nella capitale catalana.

La nave, che ospita anche lo scrittore spagnolo Juan Gómez Bárcena come ospite d’onore, offre un’esperienza unica per gli amanti della letteratura. Durante il viaggio, i partecipanti avranno l’opportunità di incontrare scrittori, assistere a presentazioni di libri, godersi spettacoli musicali e cinematografici e tanto altro ancora.

Tra gli ospiti presenti sulla nave ci sono Gabriella Genisi, Giampaolo Simi, Roberto Riccardi, Carola Carulli, Anna Maria Gehnyei, Peppe Millanta, Francesca Andronico, Roberto Gassi, Evelina Maffey, Ida Sassi, Elvira Siringo e Stefano Zampieri. Inoltre, ci saranno esibizioni speciali della cantautrice Patrizia Cirulli, che canterà poesie di autori famosi come Garcia Lorca e Alda Merini, e l’attore Gino Manfredi che leggerà alcuni brani di grandi poeti.

Ma non finisce qui. Anche la città di Barcellona si prepara per la Festa di San Giorgio il 23 aprile, patrono della Catalogna. È tradizione che gli uomini regalino una rosa alle donne e in cambio ricevano un libro. Le strade si riempiono di rose e libri, e decine di eventi e incontri con scrittori e poeti si svolgono in tutta la città.

Sergio Auricchio, ideatore di ‘Una nave di libri per Barcellona’, afferma che questa festa è un simbolo d’amore per le persone e per la cultura. Camminare lungo le Ramblas tra fiori e libri crea un’atmosfera rilassata, dove le persone si scambiano abbracci, rose e libri. È un’esperienza meravigliosa che può essere un antidoto alla tristezza proveniente dai fronti di guerra.

Durante il viaggio sulla nave, ci saranno anche incontri sull’importanza della lettura ad alta voce, coordinati dal circolo LaAV di Napoli. Inoltre, il 23 aprile, oltre a passeggiare per le Ramblas, i partecipanti potranno partecipare a un incontro presso l’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona e visitare la città letteraria e gastronomica.

Il progetto Desibook di Erasmus+ ha reso possibile l’inclusione di studenti provenienti da Bulgaria, Turchia, Grecia, Spagna e Italia a bordo della nave, ampliando così l’importanza di questa manifestazione anche a livello europeo.

In conclusione, “Una nave di libri per Barcellona” offre un’opportunità unica per gli amanti dei libri di immergersi nella cultura letteraria e di vivere un’esperienza indimenticabile. Barcellona si prepara a celebrare la Giornata del Libro in grande stile, riempiendo le strade di rose e libri e offrendo un’atmosfera di gioia e condivisione. Non c’è dubbio che questa festa sarà un momento speciale per tutti i partecipanti e per la città stessa.

Share.