Un’imponente operazione di sequestro di cocaina è stata portata a termine nel porto di Ravenna, grazie all’azione congiunta della Polizia di Stato e della Guardia di Finanza. Sulla nave cargo, proveniente dal nord Europa e con bandiera delle isole Marshall, sono stati scoperti oltre 150 kg di droga.

La scoperta è avvenuta durante un’ispezione notturna dello scafo, resa possibile grazie all’ausilio dei sommozzatori del Reparto operativo aeronavale delle Fiamme Gialle. Nonostante le difficoltà causate dalle pessime condizioni meteo-marine, i sommozzatori hanno individuato diversi involucri all’interno delle condotte delle prese a mare, situati a circa 9 metri di profondità dalla linea di galleggiamento. Gli involucri sono stati estratti e consegnati agli investigatori dell’antidroga della Squadra Mobile e del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria per ulteriori analisi.

L’esito delle indagini ha rivelato che gli involucri contenevano 139 panetti di cocaina purissima, accuratamente protetti da un confezionamento impermeabile. Il peso totale della droga sequestrata è di circa 150 chilogrammi. Secondo gli inquirenti, sul mercato la cocaina avrebbe fruttato non meno di 25 milioni di euro, con la possibilità di produrre oltre 310 mila dosi da vendere al dettaglio.

Il comunicato ufficiale rilasciato dalle autorità sottolinea l’importanza di questo sequestro nel contrasto all’approvvigionamento di cocaina sul territorio nazionale. Grazie alle azioni delle forze dell’ordine, una quantità così consistente di droga non potrà raggiungere i circuiti di spaccio e causare danni alla società.

Il sequestro di questa enorme quantità di cocaina rappresenta un duro colpo per le organizzazioni criminali che operano nel settore del traffico di droga. Grazie alla cooperazione tra le diverse forze dell’ordine, è stato possibile individuare e intercettare la nave cargo prima che la droga potesse essere distribuita sul mercato.

Questo tipo di operazioni dimostra l’impegno delle autorità italiane nella lotta al traffico di sostanze stupefacenti. Il sequestro di oltre 150 kg di cocaina rappresenta un importante risultato nel contrasto al fenomeno del narcotraffico, che continua ad essere un problema di rilevante importanza a livello globale.

L’operazione condotta nel porto di Ravenna evidenzia l’efficacia delle misure di sicurezza messe in atto per contrastare il traffico di droga. La scoperta di una così grande quantità di cocaina dimostra che le autorità italiane sono in grado di individuare e fermare i tentativi di importazione di sostanze stupefacenti nel territorio nazionale.

La lotta al traffico di droga è una priorità per le forze dell’ordine italiane, che continuano a lavorare incessantemente per contrastare e debellare questo fenomeno criminale. Il sequestro di oltre 150 kg di cocaina rappresenta un importante risultato, che contribuirà a ridurre l’offerta di droga sul mercato e a proteggere la salute e la sicurezza dei cittadini.

Share.