Giove, il gigante del Sistema Solare, continua a stupirci con le sue meraviglie. L’ultima rivelazione spettacolare riguarda la sua luna Io, che nasconde monti e laghi di lava mozzafiato. La Nasa ha presentato delle animazioni 3D che mostrano queste meraviglie naturali grazie ai dati raccolti dalla sonda Juno durante i sorvoli ravvicinati di dicembre e febbraio.

Durante i flyby, Juno è passata a meno di 1.500 chilometri dalla superficie di Io, permettendo di ottenere le prime immagini ravvicinate delle regioni settentrionali della luna. “Io è semplicemente disseminata di vulcani e ne abbiamo colti alcuni in azione”, ha commentato Scott Bolton, responsabile della missione. Ma le sorprese non finiscono qui.

Uno degli elementi più affascinanti rivelati dai dati di Juno è un lago di lava lungo 200 chilometri chiamato Loki Patera. “Ci sono dettagli sorprendenti che mostrano queste isole pazzesche incastonate nel mezzo di un lago potenzialmente di magma bordato di lava calda”, ha spiegato Bolton. Le immagini ravvicinate e i dati raccolti suggeriscono che alcune parti della superficie di Io siano lisce come il vetro, simili all’ossidiana creata vulcanicamente sulla Terra.

Le mappe generate con i dati raccolti dallo strumento Microwave Radiometer (Mwr) di Juno hanno rivelato che Io ha una superficie relativamente liscia rispetto alle altre lune galileiane di Giove. Inoltre, i poli di Io sono più freddi rispetto alle medie latitudini, un altro dato interessante che aggiunge ulteriore fascino a questa luna misteriosa.

Ma le scoperte non riguardano solo Io. Grazie alle osservazioni di Juno, abbiamo anche una nuova comprensione dei cicloni polari su Giove e dell’abbondanza di acqua presente nel pianeta. I dati raccolti dalla sonda Galileo nel 1995 avevano già fornito alcune informazioni in questo senso, ma le recenti osservazioni di Juno hanno confermato che l’acqua è più abbondante di quanto si pensasse.

In conclusione, la missione di Juno continua a sorprenderci con le sue scoperte spettacolari. Le immagini ravvicinate di Io ci hanno mostrato un paesaggio vulcanico mozzafiato, con monti e laghi di lava che sembrano provenire da un altro mondo. Queste meraviglie naturali ci invitano a riflettere sulla straordinaria diversità del nostro Sistema Solare e a sognare nuove avventure nello spazio profondo.

Share.