Houellebecq rende omaggio a H.P. Lovecraft in un nuovo libro
L’autore francese Michel Houellebecq ha recentemente pubblicato un nuovo libro intitolato “H.P. Lovecraft. Contro il mondo, contro la vita”, in cui rende omaggio al celebre scrittore di culto del Novecento, H.P. Lovecraft. L’opera, pubblicata da La nave di Teseo, è una sorta di biografia d’autore e manifesto artistico che esplora il mito stesso di Lovecraft e la sua influenza sulla letteratura.
In questo libro introvabile, Houellebecq presenta Lovecraft come un precursore della letteratura di fantascienza e dell’horror, esplorando la sua vita e le sue opere. Il testo è arricchito dalla prefazione di Marco Missiroli e dalla postfazione di Stephen King, due autori che hanno anch’essi subito l’influenza di Lovecraft nella loro carriera.
Houellebecq afferma di aver scritto questo libro come se fosse un primo romanzo, con un solo personaggio principale, ovvero lo stesso Lovecraft. Tutti i fatti e i testi citati nel libro sono autentici, ma l’autore li ha adattati in una sorta di romanzo che esplora la sopravvivenza attraverso la lettura.
Nonostante sia stato pubblicato diversi decenni fa, quando Houellebecq aveva poco più di trent’anni e Lovecraft era morto da circa mezzo secolo, il libro offre ancora un’analisi attuale e affascinante della figura e dell’opera di Lovecraft. Marco Missiroli definisce il libro come un “futuro” che continua a influenzare la letteratura contemporanea, mentre Stephen King lo descrive come una “erudita lettera d’amore” verso Lovecraft.
Michel Houellebecq è uno degli autori francesi più famosi e controversi della sua generazione. Ha scritto romanzi di successo come “Le particelle elementari”, “Estensione del dominio della lotta”, “Sottomissione” e “Serotonina”. Il prossimo 6 giugno sarà ospite della Milanesiana, un importante festival culturale ideato e diretto da Elisabetta Sgarbi, dove presenterà una mostra intitolata “La carta e il territorio” presso il Chiostro Nina Vinchi del Piccolo Teatro Paolo Grassi. Inoltre, terrà una serie di letture sceniche e parteciperà a un dibattito con Marco Missiroli, insieme all’intervento di Teresa Cremisi e all’introduzione di Giovanni Puglisi. Infine, in occasione del 175° anniversario dalla scomparsa di Chopin, il concerto di chiusura sarà tenuto da Ramin Bahrami con un omaggio al celebre compositore.
In conclusione, il nuovo libro di Michel Houellebecq su H.P. Lovecraft offre un’interessante e attuale analisi sulla figura del celebre scrittore, esplorando la sua influenza sulla letteratura e la sua eredità duratura. L’autore francese sarà presto in Italia per presentare il suo libro e partecipare a importanti eventi culturali.