Aprile è un mese noto per essere instabile dal punto di vista meteorologico, ma quest’anno sembra essere particolarmente capriccioso. Un’intensa perturbazione sta colpendo gran parte del vecchio continente, portando con sé abbondanti precipitazioni di pioggia e neve a quote basse. Le temperature sono scese anche di 10 gradi al di sotto delle medie stagionali, creando un’atmosfera più simile a quella invernale che a quella primaverile.

In Italia, il maltempo è stato protagonista durante le ultime settimane di aprile. Le Alpi e l’Appennino sono state imbiancate dalla neve, con fiocchi che sono scesi fin sotto i 1000 metri di quota. Le previsioni meteo per i prossimi giorni indicano condizioni instabili, con piogge e temporali sparsi. L’instabilità dovrebbe persistere anche nella prima parte del ponte del 25 aprile, ma a partire dall’ultimo weekend di aprile si prevede un miglioramento delle condizioni meteorologiche.

Tuttavia, gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano suggeriscono che potremmo iniziare il mese di maggio con un altro periodo di maltempo. Quindi, nonostante l’arrivo della primavera e l’avvicinarsi dell’estate, dobbiamo ancora aspettarci qualche giornata piovosa e fredda.

Prendendo in considerazione le previsioni meteo per oggi, vediamo che al Nord si prevedono cieli coperti con precipitazioni sparse e neve a quote collinari su Alpi e Appennino. Nel pomeriggio, le precipitazioni continueranno, ma la quota neve si alzerà leggermente. In serata e durante la notte, non sono previsti cambiamenti significativi, ma la neve potrebbe cadere a partire dagli 800-1100 metri di quota.

Al Centro, al mattino ci saranno nuvole irregolari con qualche piovasco atteso sulla Toscana. Nel pomeriggio, l’instabilità aumenterà con precipitazioni sparse e neve a partire dai 1300-1400 metri di quota. In serata, il maltempo continuerà con piogge tra Toscana, Umbria e Marche e neve a partire dai 1000 metri circa.

Al Sud e sulle Isole, al mattino i cieli saranno poco o irregolarmente nuvolosi, con isolati piovaschi a sud della Puglia. Nel pomeriggio, si prevede instabilità tra Campania e Basilicata, mentre altrove il tempo sarà sereno o poco nuvoloso. In serata, il tempo rimarrà stabile e asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi. Le temperature saranno stabili o in leggero calo al nord e all’estremo sud, mentre saliranno altrove. Le massime saranno in generale in diminuzione, tranne al settentrione dove si prevede un rialzo.

Guardando alle previsioni per domani, vediamo che le precipitazioni continueranno al Nord con neve su Alpi e Appennini oltre gli 800-1000 metri di quota. Al Centro, il tempo sarà instabile con piogge sparse e neve sui rilievi oltre i 900-1000 metri. Al Sud e sulle Isole, si prevede un aumento dell’instabilità con piogge e acquazzoni sparsi e neve a quote medie sui rilievi.

In generale, le temperature saranno in calo al Centro-Sud e sulle isole, mentre saliranno leggermente al Nord. Nonostante il maltempo, possiamo comunque sperare in un miglioramento delle condizioni meteorologiche verso la fine del mese di aprile.

Quindi, mentre ci prepariamo per il ponte del 25 aprile, dobbiamo tenere a mente che potremmo dover affrontare qualche giornata piovosa e fredda. Tuttavia, non perdiamo la speranza, l’estate si avvicina e presto potremo godere di giornate più calde e soleggiate.

Share.